L’amico ambasciatore di São Tomé
per la Farnesina «un millantatore»

L’amico ambasciatore di São Tomé per la Farnesina «un millantatore»
di Rosa Palomba
Venerdì 24 Febbraio 2017, 20:04
3 Minuti di Lettura

Castel Volturno. Erano villette belle e curate, destinate ai villeggianti soprattutto napoletani. Quaranta e più anni fa. Poi la morsa dei clan, il sacco edilizio e l’arrivo di migliaia di extracomunitari allo sbando che si impadronirono dei trenta e più chilometri del litorale domizio. Adesso quei viali alberati sono la mecca della prostituzione, del malaffare e del traffico illecito di spazzatura e di molti altri veleni. È qui, in una tra le poche casette ancora decorose a ridosso della clinica Pineta Mare che vive Sebastiano Lauritano. «C’è uno studio medico qui?», la gente guarda in maniera strana. In questa parte di Castel Volturno nessuno esercita attività medica. E il coordinatore dell’ambasciatore Toriello? 

È la Farnesina a chiarire: «Angelo Antonio Toriello in passato si è presentato spesso come ambasciatore itinerante e consigliere speciale per la missione permanente di Sao Tomé e Principe alle Nazioni Unite. Le autorità della repubblica dell’Africa Centro-occidentale - aggiungono fonti degli Affari Esteri - hanno segnalato a questo Ministero che non riconoscono questo signore come proprio rappresentante presso enti privati o pubblici negli Usa. Non gli è stato riconosciuto alcuno stato diplomatico, non è accreditato presso la repubblica italiana e non gode di alcuna immunità o privilegio». 

E non solo: è ancora la Farnesina a precisare che Sebastiano Lauritano, che anche nei sui profili sui social si definisce il coordinatore dell’ufficio diplomatico di Toriello, «non risulta agli atti del ministero degli Affari Esteri». 
Fine di una incredibile «copertura» e di un «vanto» perfino nel Salernitano, terra d’origine del «diplomatico». Quando Toriello infatti, annunciò di essere stato nominato ambasciatore, fu Giovanni Romano, all’epoca sindaco di Mercato San Severino e poi assessore regionale all’Ambiente della giunta Caldoro, a congratularsi e ad applaudire alla carriera «del suo caro compagno di scuola». 

Un amico che ha attraversato molte vite. Showman, diplomato in arte drammatica a Parigi, lanciato come cantante da Renzo Arbore a «Quelli della notte». Poi Toriello diventa fra’ Emanuele e gestisce in saio un bar nel centro di Salerno. Lascia rapidamente i Francescani e va in India dove incontra il Dalai Lama. Qui, fonda Project Mistic Connection, impregnata di spiritualità. Cambia ancora vita: sposa Monia e ha due figli. Intanto, è un po’ giornalista e un po’ criminologo a Londra. Infine, «diventa» ambasciatore presso la Missione permanente della repubblica di Sao Tomè e Principe.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA