Terremoto a Ischia, il presidente degli ingegneri: «Niente allarmismi, ma verifiche rapide»

Terremoto a Ischia, il presidente degli ingegneri: «Niente allarmismi, ma verifiche rapide»
Martedì 22 Agosto 2017, 16:50 - Ultimo agg. 17:02
2 Minuti di Lettura
“Terremoto a Ischia: niente allarmismi, ma verifiche rapide sugli edifici”. Lo ribadisce il Presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Luigi Vinci. “Dalle immagini diffuse in queste ore – afferma Vinci – si desume che i danni maggiori sono limitati a vecchissime costruzioni della parte alta di Casamicciola, peraltro ristrutturate in maniera pessima. Il clamore di queste ore rischia di provocare danni enormi alla nostra economia, di cui il turismo verso Ischia rappresenta una voce molto significativa”.
 



L’impegno dell’Ordine degli ingegneri, affermano il Presidente Vinci e il Vice Presidente Eduardo Pace, “va rivolto ad intervenire rapidamente per far conoscere la situazione statica delle abitazioni, delle strutture alberghiere e degli uffici pubblici.
Insieme la Protezione Civile e le nostre squadre di tecnici, intervenute nelle verifiche post terremoto nel Centro Italia, in Emilia e all’Aquila, devono far ritornare immediatamente alla normalità l’isola di Ischia”.

 
 


Inoltre già ieri sera, l’Ordine ha inviato una nota ufficiale al Prefetto di Napoli, alla Protezione Civile della Prefettura di Napoli, al Presidente della Regione Campania, all'Unità Operativa Dirigenziale Protezione Civile della Regione Campania, ai Sindaci dei Comuni dell'Isola di Ischia, ribadendo l’immediata e totale disponibilità nei confronti “delle Amministrazioni e della Protezione Civile, per le verifiche tecniche ai fabbricati con le squadre di Professionisti specializzati che sono già intervenuti in Centro Italia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA