Ischia, prendono il largo
dieci tartarughe «Caretta caretta»

Liberazione tartarughe marine a Ischia
Liberazione tartarughe marine a Ischia
di Ilenia De Rosa
Sabato 22 Ottobre 2016, 12:43 - Ultimo agg. 12:47
2 Minuti di Lettura

Ischia. Liberate dieci tartarughe marine «Caretta caretta» a Lacco Ameno. Nell'ambito dell'iniziativa «Un tuffo nel blu» organizzata dalla stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, in collaborazione con il parco idrotermale Negombo, gli esemplari marini hanno preso nuovamente il largo dopo un periodo di cura presso il centro di recupero di tartarughe dell'ente. Presenti gli studenti dell'istituto comprensivo «Vincenzo Mennella» che hanno assistito con affettuosa partecipazione all'evento, facendo la conoscenza di Caprella, Agatha Christy,  Annunziata Stone, Gran Finale, Paolo, Pietro, Eliseo,  Arianna, Carla e ADM. Sono questi i nomi delle dieci «Caretta caretta» che, per varie vicissitudini, sono state  portate in salvo dallo staff della stazione  zoologica.

Due esemplari sono stati equipaggiati di trasmittente GPS/GSM, strumento capace di registrare dati rilevanti circa le immersioni e la posizione degli animali e di inviarli in formato SMS ai ricercatori. Grazie a questo innovativo sistema sarà possibile visionare ogni spostamento che verrà pubblicato sul sito della Stazione Zoologica Anton Dohrn al link http://www.szn.it/index.php/it/news/hot-topics/990-le-tartarughe-marine-comunicano-con-un-sms-la-loro-posizione.
«Ogni tartaruga ha una sua storia - racconta Sandra Hochscheid, responsabile centro di recupero tartarughe marine - Ogni esemplare, infatti, è stato portato al centro per un problema specifico. Dopo le necessarie cure, li restituiamo all'ecosistema marino. E' questa l'occasione per riflettere su cosa possiamo fare tutti per migliorare le condizioni del nostro mare ed evitare che questi animali restino vittime di ami, plastiche o altro». «E' la prima volta che un evento simile viene organizzato a Ischia, luogo dove ha vissuto Anton Dohrn» aggiunge  Maria Cristina Gambi, coordinatore laboratorio ecologia del Bentos, sede di Ischia.