«Infiorata», musica, sport e fiori per la tradizionale festa dedicata alla Madonna Bruna

«Infiorata», musica, sport e fiori per la tradizionale festa dedicata alla Madonna Bruna
di Francesca Raspavolo
Domenica 24 Maggio 2015, 08:49 - Ultimo agg. 16:17
1 Minuto di Lettura
Torre del Greco. Entra nel vivo l'undicesima edizione dell'Infiorata, tradizionale festa popolare-religiosa dedicata alla Madonna Bruna. Oggi a Villa Macrina giornata all'insegna dello sport con la gara podistica "Corri tra i fiori" e i giochi in piazzetta. A seguire ancora teatro, messe e scorpacciate di cibo di strada. Per il gran finale di domani lunedì 25 maggio il concorso canoro "Una canzone per sbocciare", la funzione religiosa del vescovo di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna. E gli immancabili fuochi d'artificio.





Ieri l'inizio vero e proprio dei festeggiamenti in onore della Madonna Bruna: dopo il Rosario e la veglia di Pentecoste, gli artisti hanno iniziato a infiorare sotto lo sguardo rapito dei visitatori che hanno potuto vedere i maestri in azione mentre compongono con i fiori i loro lavori. Una giura tecnica è stata chiamata a valutare gli elaborati e ad assegnare riconoscimenti ai migliori quadri infiorati.



"Quest'anno il tema dei bozzetti è libero ma il messaggio - precisa il presidente dell'associazione I Colori dei Fiori - deve rispettare un criterio fondamentale: essere espressione di sentimenti e valori positivi, universalmente riconosciuti. La comunità si è animata per i preparativi, gli infioratori hanno creato le opere mentre i floricoltori, di cui la nostra contrada è ricca, grazie alla loro generosità ci hanno donato decine di migliaia di steli di fiori che servono per l’Infiorata".