Fiamme sul Vesuvio, corsa a San Sebastiano per salvare cani, cavalli e bestiame

Fiamme sul Vesuvio, corsa a San Sebastiano per salvare cani, cavalli e bestiame
di Valerio Di Salle
Mercoledì 12 Luglio 2017, 14:34 - Ultimo agg. 18:38
2 Minuti di Lettura

Cani, cavalli e bestiame in salvo. A San Sebastiano al Vesuvio non si vedevano scene simili dall'eruzione del '44. Dall'alba di questa mattina le fiamme hanno colpito anche la cittadina di San Sebastiano al Vesuvio, da giorni invasa dal fumo e che sembrava essere stata risparmiata dall'incendio.

Invece nelle prime ore del mattino, complice il vento, il fuoco è arrivato ai sentieri di via Panoramica, noti per gli agriturismi e per la possibilità di fare escursioni a cavallo. Gli animali sono stati portarti in salvo. Allontanati i dipendenti di ristoranti e attività ricettive presenti nella zona.
 


I primi soccorritori arrivati per spegnere le fiamme, carabinieri, polizia municipale e protezione civile si sono ritrovati completamente circondati dalle fiamme, un auto dei carabinieri ha preso fuoco. Le poche forze di sicurezza sui posti non hanno potuto fare altro che arretrare. Le fiamme ora minacciano il ristorante il Capriccio e le prime abitazioni nella parte alta di via Panoramica. Si spera nell'arrivo dei vigili del fuoco sinora impegnati su altri fronti.

Nel corso delle operazioni, un paio di agenti dela polizia municipale sono rimasti feriti, c'è anche chi ha avvertito malori. Un'abitazione, evacuata poche ore prima, è stata colpita dalle fiamme. 

L'incendio è stato domato solo dopo le 18, grazie anche all'intervento di numerosi mezzi della protezione civile giunti dai comuni limitrofi. Sul posto sono intervenuti anche volontari guide della sezione regionale del Club Alpino Italiano. Nell'area in fiamme questa mattina oltre 10 ettari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA