Napoli, in bici sulla tangenziale: fermati da un tassista e accompagnati fuori

La bicicletta in tangenziale
La bicicletta in tangenziale
di Gennaro Pelliccia
Mercoledì 22 Novembre 2017, 21:14 - Ultimo agg. 21:17
2 Minuti di Lettura

Può sembrare uno spezzone del video (rivisitato) della canzone di Fabio Rovazzi «Andiamo a comandare», dove la strofa «…….col trattore in tangenziale» è sostituita da « ……..con la bici in tangenziale». E invece è la scena di un episodio veramente accaduto.
 


Due extracomunitari  percorrono, inopinatamente, la tangenziale di Napoli a bordo di una bicicletta con pedalata assistita. La notizia che descrive una plateale e grave violazione del codice della strada, evidenzia il comportamento irresponsabile dei due protagonisti  che mettono a rischio di incidente loro stessi e tutti gli automobilisti in transito.

Il video, che mostra questa scena in maniera chiara, racconta però anche un’altra storia, che può sembrare marginale, ma che invece non lo è.

I due irresponsabili, infatti, durante la ciclopasseggiata,  sono stati notati da un tassista, fuori servizio, Pasquale Di Pasquale, che senza indugio gli ha intimato l’alt e, spiegandogli che non potevano circolare sulla tangenziale con una bicicletta, si è preoccupato di scortarli fuori, all’uscita dei Camaldoli, per assicurarsi che lasciassero la strada extraurbana.

Il tassista, che con coraggio si è sostituito alla polizia stradale,  ha dimostrato, con il suo apprezzabile comportamento, senso di responsabilità e del dovere di cittadino. Un buon esempio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA