Non solo Ostia, CasaPound
punta sulla Campania

di Valentino Di Giacomo

5
  • 38
Dopo il boom elettorale ottenuto ad Ostia, ma anche in altre province italiane come Brescia e Lucca, CasaPound vuole «sfondare» anche in Campania. Gli attivisti sono pronti alla battaglia. Non si tratta di un'impresa semplice per un partito che a queste latitudini non si è mai contato in competizioni elettorali significative. A Napoli, ad esempio, alle ultime comunali il simbolo di Casapound non era presente sulla scheda e le liste della destra radicale hanno raccolto poco più dell'1% dei consensi. Eppure, nella galassia dei partiti neofascisti, il movimento con il simbolo della tartaruga stilizzata rappresenta qualcosa di diverso soprattutto per le modalità con cui riesce a radicarsi sul territorio. Sono appena otto le sedi riconosciute di Casapound in Campania, quella principale è nel capoluogo, a via Foria, ma sul web o nelle università il partito è molto influente.

Il coordinatore regionale di CasaPound è Nando Raiola, già candidato nelle liste del partito alle elezioni politiche del 2013 quando il movimento raccolse appena lo 0,1%. Un mondo variegatissimo quello dell'ultradestra diviso in una miriade di sigle: tra queste La Destra, Forza Nuova, Fratelli d'Italia, Fiamma Tricolore. «Avete scritto un articolo che fa schifo risponde Raiola al telefono Non voglio parlarvi».

Il coordinatore di CasaPound è infatti irritato per un servizio del Mattino che documentava dei rapporti di alcuni attivisti del movimento con personaggi che avevano colloqui telefonici con esponenti della ndrangheta (come avvenuto a Milano) o per la vicenda di Ostia e del clan Spada. Avevamo contattato Raiola anche per capire come sono finanziate le attività dopo alcune recenti inchieste che avevano messo in luce collegamenti con gruppi russi e francesi.

A Napoli gli attivisti di CasaPound vengono però ritenuti dalle forze dell'ordine dei «ragazzini con la passione politica». Anzi, secondo i poliziotti partenopei, quando accadono scontri di piazza in cui sono coinvolti personaggi del partito neofascista è perché questi subiscono provocazioni dai centri sociali di sinistra. Un'idea condivisa anche dal Viminale che un anno fa rese pubblico un documento che rappresentava CasaPound come una «forza dinamica e fattiva che tutela le fasce deboli animata da ragazzi capaci di occupare ampi spazi politici richiamandosi al periodo del ventennio».

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 14 Novembre 2017, 12:14 - Ultimo aggiornamento: 14-11-2017 12:16

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-11-14 16:30:14
Non difende,discrimina le minoranze che è altra cosa.
2017-11-14 15:48:13
quando leggo e sento tutto 'sto gran strepitare su casa pound, forza nuova, quanto son pericolosi ecc .ecc. mi rendo conto che davvero aveva ragione gramsci: la storia è una maestra che non ha mai allievi. e/o: a cosa cavolo serve insegnare e studiare la storia se poi, quando serve, non la si usa. oggi, terzo millennio, sono nient'altro che puro folklore, ogni tanto irritanti e certo pericolosi in termini di ordine pubblico, ma assolutamente ininfluenti sullo scenario politico. nè ora nè mai (più). basterebbe appunto meditare sulle conclusioni su cui è giunta praticamente tutta la storiografia sul fascismo storico. anche a volere prendere per buona la famosa distinzione defeliciana tra "fascismo regime" e "fascismo movimento", quest'ultimo è vero sì che partì dai quattro gatti di via san sepolcro (come quattro sono i gatti di FN o c. pound oggi), ma 1) oggi non c'è nessun reducismo da 3 anni di guerra 2) ce li vedete oggi industriali e "agrari" schierarsi come nel '21 con casa ponud? 3) il fascismo (vedi nolte, ad esempio) aveva l'anticomunismo come (co)ragione fondante. e dov'è oggi una sinistra? renzi? bersani? andiamo su. E comunque sia, il capitale sta con loro: e basta ricordare che, nel ’22, SE CAPITALE E NOTABILATO LIBERALE NON AVESSERO DECISO DI OPTARE PER MUSSOLINI, questi la marcia su roma l’avrebbe fatta in vagone-cellullare di polizia, anzichè in vagone-letto. Quando vedremo, che so, boschi padre finanziare forza nuova, ci sarà da preoccuparsi. Ancora: gli squadristi del '21 erano gente che aveva fatto tre anni di trincea, di guerra: ossia, gente "tosta" che aveva visto sangue, morti, fuoco. questi di oggi possono sì "gioire" per una testata o per un pestaggio, ma senza l'esperienza della trincea (vedi junger, ad esempio) la loro pericolosità "combattiva", per così dire, si riduce a ben poco: la rissa. che non è l'assalto alla redazione dell'avanti o la battaglia di parma. per fortuna. loro credono che basti fare appunto il folklore coreografico-iconografico del salutino romano marzialmente impettiti, del "camerata pincopallo? presente!", del pellegrinaggio a predappio, souvenir del duce compreso nel prezzo, e pensano di aver emulato balbo o padovani. Insomma: NON SONO PERICOLOSI, SONO RIDICOLI. Non so se tra i loro maestri annoverino ancora Evola, ma certo Evola gli riderebbe in faccia: se adesso “L’uomo differenziato” di cui parla si riduce a regalare i pacchi di pasta come un democristo qualunque!
2017-11-14 22:01:16
Nessuno vuole emulare i mazzieri fascisti. Casapound e' un movimento di estrema destra molto diverso dalla destra Italiana che di destra ha veramente poco vedi Berlusconi, Meloni e Salvini. Casapound ha rinnegato le leggi razziali del 1938 e la violenza che voi parlate viene usata solo per difendersi dai centri sociali di sinistra che sono dei rifugi legali di tossici e disadattati. Per quanto riguarda i pacchi di pasta bhe sappia che aiutano un sacco di famiglie in difficolta' e tutti quelli che fanno le donazioni lo fanno perche hanno a cuore i bambini italiani e le famiglie piu' sfortunate spesso dimenticate dai "democratici" come lei
2017-11-14 14:31:06
scusami ma pacificamente ogni partito ..tartaruga o non tartaruga...ha diritto di dire la sua non esistono solo il pd e i grillini, quindi w CASAPOUND che tutela le minoranze
2017-11-14 13:05:27
.....tartaruga stilizzata? ....copiata dallo stile tattoo polinesiano.............. ....che poi non c'entra nulla con il significato reale

QUICKMAP