«Guardia di Finanza, un modello di investigazione europeo»

«Guardia di Finanza, un modello di investigazione europeo»
Venerdì 23 Giugno 2017, 16:37 - Ultimo agg. 16:39
2 Minuti di Lettura

«La Guardia di Finanza è un corpo assolutamente moderno per come svolge le funzioni legate a questioni economiche finanziarie che riguardano la tutela degli interessi economici del Paese. Svolge una funzione di polizia che costituisce un modello di investigazione europeo». Lo ha affermato a Napoli il Comandante Interregionale dell'Italia meridionale, generale di Divisione Carlo Ricozzi, in occasione delle celebrazioni per il 243esimo anniversario della fondazione della Guardia di Finanza, svolte nella piazza d'armi della caserma Zanzur.
 

 


I festeggiamenti sono stati anche l'occasione per fare il punto della situazione sull'attività svolta in questi primi mesi del 2017. In Campania sul fronte della lotta alle frodi fiscali, all'economia sommersa e al gioco illegale sono state concluse 398 indagini cui si aggiungono 2.400 interventi fra verifiche e controlli fiscali a tutela del complesso degli interessi erariali comunitari, nazionali e locali. Complessivamente sono stati scoperti 214 evasori totali e denunciati 297 responsabili di reati fiscali. Sono oltre 70 i casi di frodi all'Iva e sono stati sequestrati 15 milioni di euro per il recupero delle imposte evase. Per quanto riguarda il contrasto al gioco, sono stati effettuati 250 interventi con il sequestro di 20 punti clandestini di raccolta di commesse. I finanziari campani sono stati impegnati anche nel contrasto alle truffe su fondi pubblici, tema rispetto al quale sono stati individuati casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici, comunitari e nazionali per oltre 3,2 milioni di euro. Sono state inoltre individuate truffe nel settore previdenziale e al Sistema sanitario nazionale per oltre 4,1 milioni di euro. Nel contrasto alla criminalità organizzata, la Guardia di Finanza in Campania ha confiscato immobili, quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 1,6 milioni di euro.

Alla cerimonia hanno partecipato le più alte cariche civili, religiose e politiche della città. Il sindaco, Luigi de Magistris, ha espresso «apprezzamento» per il lavoro quotidiano svolto dalle Fiamme Gialle e ne ha sottolineato «l'impegno, la competenza, la professionalità e l'abnegazione. Noi - ha aggiunto - cerchiamo di dare il nostro contributo con la cooperazione tra istituzioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA