Gomorra, De Magistris: «Non vieterò mai le riprese, odio la censura» | Commenta

Gomorra, De Magistris: «Non vieterò mai le riprese, odio la censura» | Commenta
Mercoledì 23 Settembre 2015, 14:40 - Ultimo agg. 18:29
2 Minuti di Lettura

«Odio la censura e non dirò mai di no alle riprese di un film o di una fiction»: lo dice il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, dissociandosi «da altri colleghi che negano le riprese» per la seconda stagione della fiction Gomorra - La serie, ispirata al romanzo di Roberto Saviano. Oggi, per de Magistris «Napoli non è più la Gomorra descritta anni fa da Roberto Saviano» e occorre «un'operazione verità per descrivere i mille colori della città».

«Gomorra possono girarla a Napoli - assicura - se qualcuno mi chiede se quella è Napoli io rispondo di no, senza fare operazioni negazioniste perché ci sono bande di camorristi che controllano il territorio, ma dire che oggi Napoli è Gomorra è un'operazione di falsità.

Ci sono ancora il nero e il grigio - afferma - ma anche tanta luminosità».

«Se fai letteratura unilaterale, indipendentemente dalla tua volontà, ma poi perseveri anche con la tua volontà, anche inconsapevolmente diventi un consolidatore dei fenomeni criminali», aggiunge de Magistris, che invita a un'operazione per descrivere, accanto alla criminalità organizzata, anche il lavoro «di magistratura, forze dell'ordine, amministratori locali, cittadini e associazioni che si sono ribellati e stanno conducendo una battaglia per recuperare pezzi di territorio. Se invece dici che sono tutti uguali - conclude de Magistris - chi se ne avvantaggia? Solo la camorra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA