Gli ottant'anni di Angela Luce: recital e omaggio in Villa comunale

Gli ottant'anni di Angela Luce: recital e omaggio in Villa comunale
Venerdì 1 Dicembre 2017, 16:09 - Ultimo agg. 16:11
2 Minuti di Lettura
"Buon compleanno, Angela!": gli auguri e l'incontro della città con Angela Luce, la sua voce, le canzoni più
belle del suo repertorio, nella Casina Pompeiana in Villa Comunale. L'appuntamento domenica 3 dicembre alle 17, con ingresso libero fino a esaurimento, per rendere omaggio a uno dei talenti più cristallini che Napoli ha espresso. Attrice e cantante, raffinata interprete di celebri brani della nostra tradizione, Angela è nata proprio a Napoli, in via Mezzocannone.
 
 

Nel corso dell'evento ci sarà un omaggio realizzato dal centro di produzione Rai di Napoli: la proiezione di un video dal titolo «Una Luce, mille riflessi» che comprende alcune tra le piu' significative partecipazioni di Angela Luce a trasmissioni e sceneggiati televisivi, curato da Francesco Pinto e Antonio Parlati. Angela Luce, oltre a ricevere gli auguri della città, si esibirà in alcune melodie tra le più note del suo repertorio, accompagnata alla chitarra da  Leonardo Barbareschi.

La scelta della Casina Pompeiana non è casuale: è infatti sede dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana. Qui, oltre a tutti i brani da lei incisi (oltre 100), è conservata l’esecuzione di Bammenella di Raffaele Viviani nell’edizione degli anni ’60 e nell’edizione del 2004. Tanto travolgente fu il successo della canzone e dello spettacolo in cui è inserita ("Napoli notte e giorno" diretto da Patroni Griffi) che Angela Luce fu invitata a tenere una lezione su Raffaele Viviani e la sua opera dall’Universita' di Bologna. 

Poi il teatro. Nata artisticamente con Eduardo De Filippo, ha lavorato con lui e altri grandi artisti, come Peppino De Filippo, Nino Taranto, Giuseppe Patroni Griffi, Garinei & Giovannini, Franco Zeffirelli, partecipando ai più importanti festival della prosa in tutto il mondo. Poi il cinema con 80 film: L’amore molesto di Mario Martone le è valso il David di Donatello e la nomination per la Palma d’Oro a Cannes, con La seconda notte di nozze di Pupi Avati ha conquistato la nomination per il Nastro d’Argento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA