A Giugliano il caffè lo preparano
e lo servono i ragazzi disabili

A Giugliano il caffè lo preparano e lo servono i ragazzi disabili
di Mariano Fellico
Giovedì 4 Maggio 2017, 17:50
2 Minuti di Lettura
Giugliano. Iniziativa domenica mattina in piazza Gramsci a Giugliano dove i ragazzi disabili prepareranno e serviranno il caffè. L'iniziativa è stata proposta ed organizzata dalla cooperativa Mondo in Cammino e lo Chalet del Centro ospiterà l'evento più importante dalla sua apertura. 

La Cooperativa sociale Mondo in Cammino è nata per offrire assistenza nel campo socio-sanitario e sanitario in ambito privato e pubblico. Lo scopo del progetto Ti va un caffè speciale, si inserisce proprio in questo contesto; fornire un’occasione di informazione/formazione di occupazione allo scopo di sperimentare in prima persona una esperienza lavorativa. Le azioni progettuali saranno tese alla realizzazione di situazioni, compiti e ruoli in cui i giovani disabili si troveranno a mettere in campo, grazie a l’aiuto di professionisti, le proprie risorse e competenze volte al raggiungimento di un obiettivo.

L'evento avrà lo scopo di abbattere le barriere, ossia la rimozione degli ostacoli che aggravano la condizione di disabilità; fornire una formazione specifica che permetta agli utenti un avvicinamento al mondo del lavoro e di inclusione sociale. Altro punto fondamentale sarà quello di realizzare concrete ed autentiche esperienze di lavoro laboratoriale per tutti gli utenti della comunità di Giugliano icoinvolti nel progetto. In questa occasione i ragazzi disabili diventeranno operatori a tutti gli effetti dello Chalet del Centro, con una loro macchina ed i loro caffè. Per l'occasione Illy caffè e lo Chalet del Centro grazie ai ragazzi della cooperativa proporranno 3 varietà di monoarabiche e il ricavato della vendità servirà per portare a compimento l'inserimento lavorativo dei ragazzi che percepiranno un compenso per la giornata lavorativa. L'evento avrà inizio alle 9:30 di domenica mattina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA