Napoli, la promessa del sindaco: «Galleria Laziale, sabato pronti a riaprire»

Napoli, la promessa del sindaco: «Galleria Laziale, sabato pronti a riaprire»
di Valerio Esca
Giovedì 23 Novembre 2017, 08:40 - Ultimo agg. 09:40
3 Minuti di Lettura

«La galleria Laziale potrebbe riaprire i battenti già sabato mattina. In quel caso niente doppio senso nella IV Giornate». A darne notizie è il sindaco de Magistris intervenuto ieri al consueto appuntamento su Televomero. «La galleria potrebbe riaprire al massimo lunedì, ma probabile si riesce ad anticipare già a sabato - ha sottolineato il primo cittadino - Domani mattina (oggi per chi legge, ndr) ci sarà un incontro con la ditta che sta eseguendo i lavori. Ottenere questo risultato sarebbe incredibile. Invece di trenta giorni ne abbiamo impiegati dieci».
Dall'esito del faccia a faccia con la ditta Rfi (che sta eseguendo i lavori) dipenderà anche il dispositivo, previsto da un'apposita ordinanza, per la circolazione a doppio senso nella galleria IV Giornate. In realtà è entrato in vigore già ieri, ma non è stato possibile applicarlo. Un ritardo che, oltre a lasciare gli automobilisti attoniti, ha creato altro caos.
 


Una delle due corsie, destinata alla circolazione da Fuorigrotta in direzione centro, è rimasta chiusa al traffico: «Nessuna crepa nel muro - spiegano all'assessorato alla Mobilità - si sta ultimando la segnaletica prima di far partire il dispositivo. Si deve procedere per step, come logica vuole». E il sindaco de Magistris precisa: «Sono responsabilità che si prendono gli uffici tecnici della Mobilità e l'assessorato competente. Inoltre, se verrà confermata la riapertura della Laziale per sabato, per quanto mi riguarda, il doppio senso di marcia nella galleria IV Giornate si potrebbe evitare. Per una notte sola non avrebbe senso».
Vorrebbe dire che la pista ciclabile sarebbe stata sospesa per nulla, così come aver imposto alla Ansaldo di arretrare il cantiere, aver apposto la segnaletica e asfaltato la seconda corsia.
 
Il doppio senso verrà dunque predisposto soltanto nel caso in cui i lavori della Laziale dovessero protrarsi fino ad inizio della settimana prossima. E venerdì potrebbe essere il giorno giusto. «Una volta riaperta la Laziale - ha spiegato poi il sindaco ci vorranno in tutto sessanta giorni per completare i lavori, che riguarderanno anche l'altra galleria, la IV Giornate. Si lavorerà nelle ore notturne, esclusi festivi e pre-festivi. Per entrambe le galleria è prevista, non soltanto la messa in sicurezza, ma anche il rifacimento dell'illuminazione e il potenziamento della ventilazione». Infine rassicura gli amanti delle bici: «La pista sarà più bella di prima e ci sarà maggiore sicurezza per i ciclisti».

Sui ritardi arrivano le bordate del presidente della commissione Mobilità, Nino Simeone: «Resto sbalordito nell'apprendere che il dispositivo di traffico relativo alla galleria IV Giornate, nonostante la recente ordinanza comunale, questa mattina (ieri per chi legge, ndr) non sia entrato in vigore.
L'amministrazione comunale aveva deciso che dal 22 novembre la percorribilità della galleria sarebbe avvenuta su entrambi i sensi, pubblicizzando tale dispositivo sia tramite organi di stampa che sul sito istituzionale del Comune di Napoli. Senza alcun avviso - rimarca Simeone -, l'assessore ha deciso di non tener conto dell'ordinanza dirigenziale già emessa e gli automobilisti inviperiti hanno dovuto subire l'ennesima beffa. Un'altra occasione persa». Alza l'asticella dello scontro il presidente della Municipalità I, Francesco de Giovanni: «Diffidiamo l'amministrazione a dare esecuzione immediata all'ordinanza, altrimenti chiederemo l'apertura di un'indagine per omissione d'atti d'ufficio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA