Napoli, raid nella tabaccheria di piazza Nicola Amore: «È un'intimidazione al giornalista»

Napoli, raid nella tabaccheria di piazza Nicola Amore: «È un'intimidazione al giornalista»
di Attilio Iannuzzo
Venerdì 12 Aprile 2019, 10:55 - Ultimo agg. 13:23
2 Minuti di Lettura
Furto in tabaccheria in piazza Nicola Amore. Sono entrati nel Deposito durante la notte mettendo a soqquadro ogni cosa, probabilmente dalla stradina laterale, con le chiavi. «Quello che mi turba – racconta Giampiero, il titolare – è che hanno avuto accesso al locale senza scassinare, quindi con i doppioni delle chiavi».

Dal magazzino hanno portato via una cassaforte con dentro i rotolini per le marche da bollo. «Fortunatamente nel magazzino non c’erano soldi o sigarette – continua Giampiero – in quanto, per praticità, tenevamo tutto fuori, ma solo una cassaforte che hanno portato via con qualche valore bollato all’interno. Resta il fatto che nella ricerca hanno devastato il deposito. Intanto - continua il titolare, nei giorni scorsi alcuni ignoti hanno chiesto informazioni riguardo all’attività della tabaccheria, questa vicenda è stata pianificata da un po’ di tempo».

Per il titolare «in tanti anni, precisamente dal 1936, non è mai successo nulla. Troppe cose continuano a non andare bene, siamo stanchi di vivere nel terrore».

La tabaccheria è di proprietà della famiglia del giornalista Giampiero de Luca. Non si tratta del primo atto intimidatorio subito dal reporter, che lavora per «La Stampa» e «Dossier», trasmissione dell'emittente televisiva napoletana «Tv Luna»: a gennaio scorso la serratura della porta d'ingresso dell'esercizio commerciale era stata trovata ricoperta di escrementi, mentre in precedenza un foglio con la scritta «Tu campi poco» era stato lasciato sulla cassetta delle lettere all'interno del palazzo nel quale abita de Luca.

Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, parla di «inaccettabile intimidazione di stampo camorristico» ed esprime la vicinanza dell'Ordine a Giampiero de Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA