Finisce l'incubo traffico: riapre la Galleria Laziale con i lavori di notte

Finisce l'incubo traffico: riapre la Galleria Laziale con i lavori di notte
di Pierluigi Frattasi
Venerdì 24 Novembre 2017, 08:51 - Ultimo agg. 2 Febbraio, 17:49
3 Minuti di Lettura
Svolta sulla viabilità a Fuorigrotta. Riapre domani la Galleria Laziale. Il Comune e Rfi (Rete ferroviaria italiana) hanno bruciato i tempi, riuscendo a completare i lavori di messa in sicurezza in 10 giorni, come promesso giovedì dal sindaco Luigi de Magistris. Disagi finiti per gli automobilisti, allora? Non del tutto, purtroppo. Perché la Galleria continuerà ad essere interessata ancora per circa uno o due mesi dalla manutenzione straordinaria, con gli operai, però, che saranno a lavoro solo di notte.

Per questo motivo, Palazzo San Giacomo ha deciso di istituire ugualmente il doppio senso di circolazione nella Galleria Quattro Giornate, sempre a partire da domani, in modo da agevolare il traffico notturno dei cittadini che percorrono la tratta tra piazza Sannazaro e Fuorigrotta. In questo modo, sottolinea in una nota l'assessore ai Trasporti, Mario Calabrese, «si consentirà la realizzazione della seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria nella Galleria Laziale, senza impatti sulla mobilità tra Fuorigrotta e il centro». La Laziale, insomma, sarà off limits di notte, ma resterà aperta durante la giornata. Gli automobilisti provenienti da Fuorigrotta potranno scegliere, nelle ore diurne, quale delle due gallerie imboccare per arrivare in centro.

La decisione del Comune è arrivata nel pomeriggio di ieri, a seguito dell'incontro tra l'assessore Calabrese, i servizi tecnici comunali e i responsabili di Rfi che stanno realizzando l'intervento di messa in sicurezza.
 
L'apertura del tunnel di Quattro Giornate al doppio senso di marcia era attesa per mercoledì, ma è slittata per coordinare al meglio il dispositivo di traffico. L'Anm ha già completato la segnaletica temporanea, mentre i new jersey sono stati posizionati al centro della carreggiata per separare le due corsie.
I napoletani dovranno pazientare ancora 24 ore. Per passare dall'area ovest al centro anche oggi si dovranno utilizzare le strade alternative di via Caravaggio (passando per via Manzoni e via Orazio), Discesa Coroglio (tramite via Diocleziano - viale Cavalleggeri d'Aosta - via Pasquale Leonardi Cattolica e via Posillipo) o la Tangenziale.
Il nuovo piano traffico consentirà al Comune di poter lavorare la notte all'ammodernamento dell'impiantistica elettrica e dell'illuminazione nella Galleria Laziale. Ma servirà anche come sperimentazione, per poter ripetere eventualmente il dispositivo in futuro per altri interventi di manutenzione.
Proprio sotto la Galleria Laziale, ad esempio, è previsto in futuro il passaggio del nuovo elettrodotto che dovrebbe collegare gli impianti elettrici tra la Galleria Vittoria e via Cinthia. Un'imponente opera di ammodernamento, che prevede anche la realizzazione della nuova centrale elettrica di Fuorigrotta.
Intanto, a dettare la scaletta per il ripristino immediato della viabilità ci ha pensato giovedì il sindaco de Magistris, che ha anticipato il cronoprogramma a Televomero. «Una volta riaperta la Laziale ha spiegato il primo cittadino ci vorranno in tutto 60 giorni per completare i lavori, che riguarderanno anche l'altra galleria Quattro Giornate. Si lavorerà nelle ore notturne, esclusi festivi e pre-festivi. Per entrambe le gallerie è prevista non soltanto la messa in sicurezza, ma anche il rifacimento dell'illuminazione e il potenziamento della ventilazione». Il primo cittadino ha, poi, rassicurato anche i cicloamatori che, una volta ultimati gli interventi, la pista ciclabile sarà «più bella e più sicura di prima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA