Napoli. Assalto al furgone portavalori, terrore tra la folla. I rapinatori sparano: colpita una guardia giurata. Un ferito | Foto

Napoli. Assalto al furgone portavalori, terrore tra la folla. I rapinatori sparano: colpita una guardia giurata. Un ferito | Foto
di Melina Chiapparino
Lunedì 18 Aprile 2016, 11:41 - Ultimo agg. 19:13
2 Minuti di Lettura

Conflitto a fuoco e terrore tra la folla alle 10.30 in via Sant'Andrea ad Avellino, nel quartiere Secondigliano di Napoli, tra vigilanti e quattro rapinatori che hanno preso d'assalto un'auto che trasportata denaro. Un vigilante è stato ricoverato nell'ospedale Cardarelli con una ferita al volto con il coinvolgimento del globo oculare provocata probabilmente dal colpo ricevuto con il calcio della pistola. 

Secondo la prima dinamica ricostruita dalle forze dell'ordine, la pallottola  ha colpito prima il lunotto della vettura e, di striscio, la guardia giurata. Sarebbe rimasto ferito anche un altro vigilantes, che si trovava a bordo dell'auto di scorta. Mentre i rapinatori, armati con fucili e pistole ed entrati in azione con due vetture, sono riusciti a mettere a segno il colpo e ora sono in fuga. 

Anche una persona, terrorizzata da quanto stava accadendo, si è ferita cadendo durante il tentativo di mettersi al riparo. Sul posto sono giunte le pattuglie del commissariato Secondigliano e della Squadra Mobile.

Secondo quanto si è successivamente appreso, nello sviluppo investigativo della vicenda, si è protratto per chilometri l'inseguimento tra la Fiat Panda portavalori dell'istituto di vigilanza Cosmopol e i rapinatori, a bordo di due vetture ora attivamente ricercate, terminato in via Sant'Andrea Avellino, nel quartiere di Secondigliano a Napoli, con l'assalto, la rapina e il ferimento di un vigilante. L'auto dell'istituto di vigilanza e la sua scorta, infatti, sono state intercettate dalle due auto dei banditi sulla rotonda di Secondigliano, all'angolo di via Flavio Gioia, parecchi chilometri prima del luogo dove poi è scattato il raid. Complessivamente i malviventi hanno rapinato 26.580 euro. Numerosi i colpi di pistola e fucile esplosi, verosimilmente anche durante l'inseguimento. Le due vetture dell'istituto di vigilanza sono state colpite su entrambi i lati. Secondo quanto si è appreso il vigilante ferito viaggiava, da solo nella vettura dove erano stati sistemati i soldi. L'altro vigilante, anche lui da solo, era a bordo dell'altra Panda e svolgeva mansione di scorta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA