Ex convento al centro storico, la casa del Comune costa 14 euro al mese

Ex convento al centro storico, la casa del Comune costa 14 euro al mese
di Paolo Barbuto
Giovedì 11 Febbraio 2016, 09:19 - Ultimo agg. 09:31
2 Minuti di Lettura

«‘O pesone è doce», il fitto per l’appartamento è dolce, è basso. Donna Amalia ha una meravigliosa chioma tutta bianca e apre la porta indossando una giacca da camera rosa shoking. Era convinta che ci fosse il figlio dietro l’uscio, altrimenti non avrebbe aperto per niente al mondo. Però è gentile, sorride e racconta che la sua casa costa 44 euro al mese ma è una delle più care del palazzo: la signora che abita di fronte, ad esempio, ha solo tre stanze e paga 14 euro ogni mese al Comune per stare lì.

Non saltate a facili conclusioni: in questa storia di affitti stracciati offerti da Palazzo San Giacomo e case di pregio praticamente regalate, c’è anche chi ha tutto il diritto di abitare in certi posti, come la signora Amalia, la sua dirimpettaia e pochi altri degli oltre trenta condomini del palazzo.

Siamo nel cuore del centro Storico di Napoli, via San Nicola a Nilo, parallela a San Gregorio Armeno. Ci troviamo nel cortile di un antico convento convertito in abitazioni civili. Il posto, credete a chi c’è stato, è strepitoso. Varcato il portone si entra in un giardinetto ben curato e delicatissimo dal quale si accede alle case del piano terra, è tutto un susseguirsi di corridoi, scale, si percepisce la storia del luogo. Ci siamo arrivati spulciando un elenco di proprietà del Comune che, onestamente, non è recentissimo, risale al 2013: però contiene tantissimi dati interessanti. In quell’immenso file, che Palazzo San Giacomo mette a disposizione di tutti tramite la pagina web, sono riportate minuziosamente tutte le proprietà del Comune con tanto di indirizzo e di canone richiesto agli occupanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA