Napoli, ex Cinema Gloria invaso dai topi, via Filippo Maria Briganti sotto assedio

Topo morto all'esterno dell'ex cinema Gloria
Topo morto all'esterno dell'ex cinema Gloria
di Antonio Folle
Mercoledì 15 Agosto 2018, 16:13
2 Minuti di Lettura
In una grande città a vocazione turistica come Napoli può capitare che i residenti dei quartieri periferici siano assediati da enormi colonie di topi e rinuncino anche ad uscire di casa nelle ore serali. E' quello che accade da diversi mesi a via Filippo Maria Briganti, a due passi da via Arenaccia, dove un intero condominio denuncia di essere completamente abbandonato dalle istutizioni e costretto a convivere "gomito a gomito" con i ratti che terrorizzano tutti e che si stanno moltiplicando a dismisura. 
 


L'ex cinema Gloria, onore e vanto di via Arenaccia fino a qualche decina di anni fa, è ridotto a un vero e proprio letamaio. Cumuli di rifiuti abbandonati qui e la, fessure, cavita e saracinesche semi aperte rappresentano un paradiso per i topi. I cittadini hanno cercato di opporre resistenza all'invasione spargendo veleno qui e la, ma la contromisura si è rivelata inefficace. Alcuni condomini hanno raccontato di essere costretti a restare barricati in casa per molte ore del giorno. 

«Stiamo da mesi in queste condizioni - denunciano i residenti del civico 7 di via Filippo Maria Briganti - e nessuno si degna di venire a vedere come viviamo e come vivono i nostri figli. Siamo costretti a restare barricati in casa perchè i topi entrano facilmente visto che l'ex cinema Gloria è a pochi metri dalle nostre abitazioni. Siamo arrivati al punto che anche il solo prendere la propria auto o il proprio scooter nelle ore serali è una impresa. Usciamo armati di grosse bottiglie d'acqua che lanciamo sui topi ammassati - spiegano ancora gli esasperati cittadini - ma spesso nemmeno questo rimedio è efficace. Chi poteva ha cambiato casa - proseguono ancora - la maggioranza si è rassegnata a convivere con topi di tutte le dimensioni». 

I cadaveri dei topi in decomposizione, morti e schiacciati dalle autovetture in transito, emanano un odore pestilenziale che si unisce al cattivo odore emanato dai rifiuti abbandonati. In generale tutta l'area è permeata da una cupa atmosfera di abbandono. Nel percorrere le strade del quartiere si ha l'impressione - confermata da chi in quel quartiere ci abita - di vivere in un contesto urbano totalmente slegato dal resto della città. La situazione dei condomini di via Briganti non sembra nemmeno essere - in mancanza di un intervento risolutivo da parte dell'Asl - sul punto di essere risolta. L'ex Goria è una proprietà privata e, stando a quanto denunciano i residenti, non è facile rintracciare i proprietari. Negli scorsi anni si era pensato a diverse soluzioni - in primis la creazione di un supermercato - per il recupero dell'enorme manufatto ma, ad oggi, nessuna soluzione è stata adottata.

C'è da giurare che, in mancanza di un intervento di bonifica e recupero radicale - molti punti della struttura risultano essere pericolanti e transennati - nessuno si farà avanti. E i topi continueranno a banchettare terrorizzando i cittadini. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA