Edicole votive vandalizzate a Napoli. L'appello: «Lanciamo raccolta fondi»

Edicole votive vandalizzate a Napoli. L'appello: «Lanciamo raccolta fondi»
di Oscar De Simone
Mercoledì 26 Aprile 2017, 09:16 - Ultimo agg. 09:21
1 Minuto di Lettura
Dopo il furto del quadro che raffigurava la Madonna Assunta sulle rampe di San Marcellino, al centro storico è allarme furti.
Le edicole votive, situate nel cuore della città e da sempre meta dei fedeli, sembrano essere sotto attacco da ormai diverso tempo. Sempre più spesso infatti, capita di trovarle aperte e senza più le opere che custodivano. I furti però, soprattutto nell’ultimo periodo sembrano essersi intensificati tanto da attirare l’attenzione non solo dei residenti ma anche delle associazioni e dei comitati attivi nelle zone più colpite.

«È assurdo dover assistere ancora a queste vandalizzazioni», commenta il consigliere della II Municiplaità Pino De Stasio che però, lancia anche un appello. «Proteggere le edicole votive da furti e danneggiamenti, che sono patrimonio della nostra cultura popolare e non solo, è un atto più che dovuto. Vorrei lanciare,  prendendo esempio da una delle più belle edicole tutt'ora presenti nel Centro Storico proprio a ridosso dei Decumani, una raccolta fondi per il restauro ed il consolidamento di quella che vedete in foto. Settecentesca e vicereale. Inizieremo questa nuova battaglia, piccola ma simbolica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA