Discarica di eternit vicino alla scuola: sequestrati nove quintali di rifiuti pericolosi

Discarica di eternit vicino alla scuola: sequestrati nove quintali di rifiuti pericolosi
di Francesca Raspavolo
Venerdì 16 Febbraio 2018, 10:35
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Blitz della Guardia di Finanza in un terreno in zona Sant'Antonio, popoloso quartiere della periferia di Torre del Greco, scoperta una discarica di rifiuti speciali pericolosi: sequestrati 9 quintali di eternit. Operazione di polizia ambientale dei militari della Compagnia di Torre del Greco, guidati dal capitano Pietro Insalata: i finanzieri hanno passato al setaccio un'area di 25 metri quadrati a ridosso delle palazzine popolari Iacp del rione e a pochi passi da una scuola media, una delle più frequentate della città.

L'attenzione dei militari si è concentrata su un edificio in completo stato di abbandono, preda di incuria e degrado, già oggetto delle attività informative e investigative condotte dai baschi verdi. All'interno dello stabile è stato scoperto un sito di stoccaggio di eternit totalmente abusivo: l'amianto - riconosciuto elemento nocivo e causa di gravissime patologie polmonari - era esposto in molti punti della struttura e negli elementi stoccati in maniera illegale. Inoltre l'eternit si presentata frammentato, con il conseguente rischio di dispersione sia in aria, sia nel terreno.

In totale sono finiti sotto chiave 900 chili di rifiuti contenenti eternit, classificati come speciali e pericolosi: la struttura è stata subito sequestrata, il proprietario è stato immediatamente denunciato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA