Crollo a San Giuseppe alle Paludi a Torre del Greco: nove famiglie senza casa

Crollo a San Giuseppe alle Paludi a Torre del Greco: nove famiglie senza casa
di Francesca Raspavolo
Venerdì 20 Ottobre 2017, 12:33 - Ultimo agg. 21 Ottobre, 09:29
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Tensione altissima a San Giuseppe alle Paludi, quartiere mare di Torre del Greco dove ieri mattina si è registrato il crollo di un muro di contenimento di 10 metri a ridosso della spiaggia: da 24 ore ci sono 9 famiglie senza un tetto, sgomberate su ordine del Comune di Torre del Greco in via precauzionale.

«Un muro di contenimento posto al lato mare e costituito da pietra lavica di vecchia fattura è in parte crollato - la diagnosi dei tecnici - Il cedimento ha causato la conseguente invasione dei detriti sull'arenile. I motivi sono da ricercare in una concausa di fattori quali le infiltrazioni di acqua piovana, la carente manutenzione del muro, le vibrazione causate dai treni che transitano quotidianamente in adiacenza al sito, le mareggiate e l'insufficiente sistema fognario».

Il municipio ha attivato presso il Complesso Molini Meridionali Marzoli il Coc, un Centro Operativo Comunale per coordinare i servizi di soccorso e di assistenza alle famiglie evacuate dai loro appartamenti. Quelle stesse famiglie che ora, nonostante siano senza casa, dovranno eseguire lavori di messa in sicurezza dello stabile interessato dal crollo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA