Napoli, la protesta dei lavoratori della Coop Arenaccia: «Viviamo nell’incertezza»

Napoli, la protesta dei lavoratori della Coop Arenaccia: «Viviamo nell’incertezza»
di Oscar De Simone
Venerdì 20 Ottobre 2017, 10:22 - Ultimo agg. 10:33
2 Minuti di Lettura

Futuro sempre più incerto per quasi cento trenta lavoratori a Napoli che a breve potrebbero perdere la propria occupazione.

Si tratta dei dipendenti della Coop dell’Arenaccia che da giorni hanno iniziato una campagna di sensibilizzazione rispetto al dramma che li affligge. Sono scesi in strada con volantini e striscioni per cercare di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni locali, in una battaglia che ritengono coinvolga tutti.
 


«A breve potremmo trovarci in strada» commentano, «con il rischio di non poter più mantenere le nostre famiglie. Questa però non è una lotta solo nostra ma di un intero quartiere che ci vede attivi e produttivi da anni. Siamo pronti a rimboccarci le maniche per raggiungere un accordo che soddisfi sia noi che l’azienda, ma necessitiamo del supporto dei cittadini, del comune e della regione».

Con il nuovo piano industriale infatti, sarebbero diversi i punti che potrebbero chiudere nell’immediato futuro, tra cui quello di via Arenaccia il prossimo 31 Dicembre. «Neanche dopo un tavolo di confronto con l’azienda sembrano esserci stati cambi di programma e quindi è evidente che la situazione è critica. Non sappiamo più cosa fare ed a chi rivolgerci. L’unica cosa da fare è mettere in campo azioni sempre più decise affinché le istituzioni locali e regionali ci diano sostegno e risposte concrete».

© RIPRODUZIONE RISERVATA