Comunali 2017, schede fotografate
blitz in seggi sparsi in Regione

Comunali 2017, schede fotografate blitz in seggi sparsi in Regione
di Patrizia Capuano ed Enrico Ferrigno
Domenica 11 Giugno 2017, 09:01 - Ultimo agg. 21 Marzo, 15:37
3 Minuti di Lettura

Si è reso necessario l'intervento dei carabinieri nella sezione numero 9 del seggio di Baia, frazione di Bacoli in provincia di Napoli: qui un elettore ha fotografato con il cellulare la propria scheda elettorale dopo aver votato all'interno della cabina. Il presidente di seggio, avendo visto il flash, ha bloccato l'uomo e ha chiesto ai carabinieri  presenti un controllo. I militari hanno sequestrato sia lo smartphone che la scheda elettorale fotografata. L'elettore è stato immediatamente accompagnato nella locale stazione dei carabinieri, sarà denunciato alla Procura della Repubblica. Il voto intanto è stato annullato. Rallentate per alcuni minuti le operazioni di voto.

Un altro intervento, questa volta della Digos, è stato sollecitato ad Acerra dai rappresentanti di lista, dove è stata sorpresa una donna con una foto del voto sullo smartphone. A Torre Annunziata un 19enne ha immortalato la preferenza per «mostrarla al cugino». Denunciato un uomo anche a Mondragone, nel Casertano, e uno a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.

Sono 88 i Comuni della Campania, in totale, chiamati al voto domenica 11 giugno per l'elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale. A tutti loro il Mattino.it dedica uno speciale, con la pubblicazione di candidati e liste. Le elezioni amministrative si svolgono in 1.004 città italiane, dove si vota per il rinnovo di sindaci e consigli comunali. Alle 7 sono stati regolarmente aperti i seggi delle 10.822 sezioni dove potranno votare gli oltre 9 milioni di elettori interessati a questa tornata. Tra le città interessate nel resto d'Italia, oltre ai quattro capoluoghi di regione (Palermo, Genova, L'Aquila e Catanzaro), ci sono 21 capoluoghi di provincia: Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto, Trapani. Le operazioni di voto si concluderanno alle 23 e, subito dopo, al termine dell'accertamento del numero dei votanti, avrà inizio lo scrutinio.

Alle ore 12 l'affluenza registrata è del 12. Genova all'8 per cento, mentre a Castel San Giorgio, nel Napoletano, ha già votato il 25,12% degli aventi diritto, a Roccapiemonte il 22, 59%, a Nocera Inferiore il 20,44% degli elettori. 
A Torre annunziata hanno votato circa 6.500 su 34.993 di cui 5,6% di residenti all'estero). Il candidato sindaco Vincenzo Ascione è l'unico che ha votato, gli altri non voteranno: Pierpaolo Telese non è residente in città, Ciro Alfieri non andrà al seggio. Al 19% circa Pozzuoli: clima di attenzione nei seggi ma situazione tranquilla.







Al via le operazioni di voto, il video girato a Portici

© RIPRODUZIONE RISERVATA