Computer, tenda e sacco a pelo:
il popolo del Big Hack | Video

Computer, tenda e sacco a pelo: il popolo del Big Hack | Video
di Rossella Grasso
Sabato 1 Luglio 2017, 15:39 - Ultimo agg. 21 Marzo, 18:13
2 Minuti di Lettura

Hanno idee geniali e tanto entusiasmo, sono sviluppatori, designers, ingegneri e comunicatori, ma soprattutto hanno voglia di vincere. È questo il profilo dei circa duecento ragazzi, provenienti da varie parti di Italia e d’Europa che partecipano al The Big Hack - #HackNight@Museum nel Cellaio del Real Bosco di Capodimonte, un format registrato da Innova Camera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza la Maker Faire Rome – The European Edition 4.0. Un'iniziativa promossa dalla Regione Campania ed organizzata da Maker Faire Rome con Sviluppo Campania, in collaborazione con Codemotion.
 


Per trenta ore, i ragazzi resteranno chiusi nella grande sala, tra pc e ogni sorta di tecnologia. Alcuni sono arrivati già in gruppo, altri si sono aggregati ai team a cui magari mancava qualche componente. L’importante è unire la squadra e vincere la sfida.
 
 

Sono arrivati al Cellaio attrezzati anche per la notte. Qualcuno ha portato con se la tenda con la speranza di potersi concedere qualche ora di sonno. Altri hanno i sacchi a pelo, convinti che il riposo sotto le stelle possa essere di ispirazione. Il popolo del Big Hack dimostra di essere geniale nel trovare soluzioni pratiche ai problemi di tutti i giorni. Tra loro ci sono tanti studenti dell’Ios Academy di San Giovanni a Teduccio. Per loro ogni occasione è buona per mettersi in gioco e promuovere le proprie idee. C’è anche chi viene dalla Turchia o dalla Modavia. «Ho fatto l’Academy della Apple e mi sono innamorato di Napoli. Adesso non voglio più andare via», dice Onder, 22 anni di Istanbul.  Poche le ragazze tra i partecipanti, ma sono certamente le più agguerrite: «Vinceremo noi, la nostra idea è sicuramente la migliore. Ci vediamo domani per la premiazione», dice soddisfatta del suo lavoro. Il tempo scorre ma i ragazzi sono sereni. Discutono tra loro, scrivono appunti e picchiettano velocemente sui tasti dei loro pc. E le loro idee stanno prendendo forma: le sfide entrano nel vivo. Eccole tutte, presentate dai promotori.

Challenge promossa dalla Regione Campania con Almaviva

Challenge promossa dalla Regione Lazio

Challenge promossa dal Museo di Capodimonte

Challenge promossa da Asos

Challenge promossa da Cisco

Challenge promossa da Soresa

Challenge promossa da STMicroelectronics

Challenge promossa da Tecno

© RIPRODUZIONE RISERVATA