Vomero, chiude Ferrari arredamenti
«Scompare un pezzo di storia»

Vomero, chiude Ferrari arredamenti «Scompare un pezzo di storia»
di Attilio Iannuzzo
Lunedì 22 Maggio 2017, 10:34
1 Minuto di Lettura
NAPOLI – Chiude Ferrari arredamenti. Era considerato un vero e proprio centro commerciale, un colosso del secolo scorso. «Ce lo spettavamo – dichiara il presidente del comitato Valori Collinari Gennaro Capodanno – in quanto i messaggi di chiusura erano già stati annunciati, ma in tanti al Vomero speravamo che potesse cambiare qualcosa». Uno showroom presente da quasi mezzo secolo in via Mario Fiore, per il cittadini napoletani è stato un punto di riferimento importante.

«Manteniamo intatte le nostre radici - dicono i titolari della storica attività  - dal momento che resta  l'altro ‘negozio storico’ di via Cervantes, dove la prestigiosa ditta continuerà ad operare». «Conseguenti alla chiusura delle attività commerciali, - prosegue Capodanno - presenti da tempo nell'area collinare, sono state, da un lato, la desertificazione di alcune zone, dall’altro il drastico calo dei livelli occupazionali connessi alle attività del terziario commerciale.

Con un'analisi più approfondita del fenomeno bisogna premettere che, oltre , naturalmente, al perdurare della crisi economica che colpisce, contemporaneamente, il potere d’acquisto dei consumatori e gli stessi commercianti, occorre anche considerare che il Vomero era, e oggi non lo è più, un fondamentale punto di riferimento commerciale anche per chi veniva dai comuni dell'entroterra».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA