Cantieri fermi a via Marina, sos
dal Loreto Mare: «118 in difficoltà»

Cantieri fermi a via Marina, sos dal Loreto Mare: «118 in difficoltà»
di Melina Chiapparino
Domenica 18 Marzo 2018, 19:35
2 Minuti di Lettura
Le polemiche sui cantieri in via Marina stavolta non sono per i tempi lunghi ed i rallentamenti dei lavori, ma su una vera e propria «questione di sicurezza». L’asse viario che taglia come un confine la zona portuale dal centro storico cittadino, collegando il Tunnel della Vittoria con la parte orientale della città, è oggetto di una petizione messa in campo dal personale sanitario in carico al trasporto degli ammalati. Si tratta di alcuni autisti di ambulanza che hanno notato come, da qualche giorno, è intervenuta una variazione sulla pavimentazione stradale che mette in difficoltà i trasporti del 118.

«Su via Marina, prima, c’era una deviazione che permetteva di accedere immediatamente all’area del pronto soccorso del Loreto Mare - spiegano i sanitari - ora hanno chiuso questa deviazione e siamo costretti ad arrivare fino a corso Lucci, imboccare via Vespucci e allungare decisamente i nostri tempi». Gli autisti non solo hanno notato che è stata eliminata una via preferenziale utilizzata da anni ma sono decisi a chiedere spiegazioni all’assessorato alla viabilità ed agli uffici tecnici di competenza del Comune di Napoli che stanno monitorando i lavori insieme alla ditta esecutrice.

Per questo motivo è nata la raccolta firme che porterà sul tavolo dell’amministrazione comunale una questione, definita dai lavoratori sanitari, di “sicurezza”. «E’ capitato che in alcune situazioni le ambulanze vengano messe in discussione per i tempi lunghi dei soccorsi - spiegano gli autisti - a maggior ragione vogliamo capire il perché di questa variazione di una viabilità che per noi era preferenziale e che allunga i nostri tempi considerando che via Marina è una delle strade maggiormente trafficate della città e che il Loreto Mare è un presidio dove i mezzi del 118 vengono dirottati spesso in quanto dotato di pronto soccorso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA