Campania, addio gioventù la fuga dei nuovi emigranti: Napoli è la città che perde più ventenni

Campania, addio gioventù la fuga dei nuovi emigranti: Napoli è la città che perde più ventenni
di Generoso Picone
Martedì 17 Ottobre 2017, 11:18
2 Minuti di Lettura

Le province più anziane - il Sannio e l'Irpinia - nella regione più giovane, che però ha come capoluogo la città, Napoli, da dove i ventenni fuggono. È una specie di paradosso non soltanto demografico quello che si disegna sulla Campania, esposto dall'edizione 2017 del «Rapporto Italiani nel Mondo» approntato dalla Fondazione «Migrantes», ormai diventato il punto di riferimento per comprendere le dinamiche degli spostamenti dentro e fuori il territorio nazionale. «La mobilità italiana tra doppi altrove, periodici spostamenti e identità arricchite» ne è il titolo, con una esplicita indicazione di senso che mette in ordine i dati e consegna pesanti verità.
La dodicesima edizione del «Rapporto Italiani nel Mondo» della Fondazione migrantes sarà presentato oggi alle 10 nell'auditorium «Bachelet» della «Domus Marie» a Roma.

Ci saranno il direttore e il presidente di «Migrantes», Giovanni De Robertis e Guerino Di Tora, mentre i contenuti del dossier verranno illustrati prima da un video con Paolo Ruffini, direttore di Tv2000, e poi dall'esposizione della curatrice Delfina Licata. Quindi gli interventi su «Pensionati italiani nel mondo: approccio a un fenomeno» di Salvatore Ponticelli, della direzione centrale pensioni dell'Inps, su «Cultura e lingua: lo stile italiano nel mondo» di Andrea Riccardi, presidente della Società «Dante Alighieri», e su «La voce delle istituzioni» di Vincenzo Amendola, sottosegretario al Ministeri degli Affari Esteri con delega agli italiani nel mondo. Le conclusioni di Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Espiscopale Italiana, a moderare sarà Franz Coriasco.

Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA