Cadono calcinacci dall'edificio dell’Ospedale Annunziata: «Senza rete protettiva avremmo assistito a una tragedia»

Cadono calcinacci dall'edificio dell’Ospedale Annunziata: «Senza rete protettiva avremmo assistito a una tragedia»
di ​Attilio Iannuzzo
Sabato 9 Dicembre 2017, 15:19
1 Minuto di Lettura
NAPOLI – Cadono calcinacci dell’Edificio dell’Ospedale Annunziata. Il pericolo è stato riscontrato sul lato di Corso Umberto. La rete protettiva è riuscita a contenere i numerosi calcinacci che si sono staccati dal cornicione del palazzo, con il pericolo che potesse cedere per il forte peso. Le auto sono state fermate a cadenza di dieci minuti per permettere alla protezione civile di prelevare i calcinacci e di mettere provvisoriamente in sicurezza l’edificio. Ma è sulla «provvisorietà» che residenti e commercianti chiedono ad alta voce di intervenire.

«Questo è un palazzo che ha criticità conclamate – reclama un esercente – ma essendo di proprietà del Comune di Napoli, non si effettuano interventi in quanto non c’è un vero interesse; resta iul fatto che ogni mese paghiamo regolarmente il fitto alla società Napoli Servizi». Intanto la zona, soprattutto nel periodo natalizio resta ad alto flusso di turisti e situazioni simili possono rappresentare un grave pericolo per l’incolumità delle persone.

«Sappiamo di una vecchia diatriba – continua l’esercente – tra Asl e Comune di Napoli che ha portato in questi anni ritardi su interventi come questi, ma la sicurezza degli stabili e dei residenti deve essere messa in agenda, non vogliamo sentire ragioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA