​Pioggia d'intonaco dal quarto piano ​a Barra, danni alle auto in sosta

Pioggia d'intonaco dal quarto piano a Barra, danni alle auto in sosta
Sabato 16 Dicembre 2017, 14:28
1 Minuto di Lettura
Un pezzo d'intonaco che si stacca da un palazzo e vola giù dal quarto piano. In gergo, trito ma efficace, si definisce tragedia sfiorata, soprattutto se quel palazzo fa parte di un parco residenziale e sotto si parcheggiano auto e ci passano condomini, di ogni età.

È accaduto questa notte nel quartiere di Barra, nella periferia Est di Napoli. Il palazzo in questione fa parte del parco Gioia, in corso IV novembre, si trova in prossimità del cancello di ingresso ed è dunque passaggio obbligato per accedere alle varie abitazioni.
 
 

A subire i danni del crollo, provocato probabilmente dal forte vento e dalla pioggia degli ultimi giorni in città, un'autovettura Fiat Panda parcheggiata sotto al palazzo. Solo per fortuna, l'automobile era vuota e al momento non c'erano passanti. Ma le foto scattate dai proprietari del veicolo, residenti nel parco, ben documentano l'entità di quanto accaduto: un vetro distrutto e addirittura la carrozziera del tetto quasi bucata dai calcinacci che (non c'è bisogno di una laurea in fisica per saperlo) cadendo da tale altezza hanno acquisito una velocità tale che se avessero colpito un passante, ora racconteremmo ben altra tragedia.

Ad aggravare ancora di più le cose, il fatto che non si tratti solo di fatalità ma di grave incuria e gli stessi residenti lamentano una mancanza totale di manutenzione: «Gli ultimi lavori - ci dicono - risalgono al 2000, ben 17 anni fa». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA