Bruciano ancora i monti Lattari, la pista dei narcos: terzo incendio in pochi giorni

Bruciano ancora i monti Lattari, la pista dei narcos: terzo incendio in pochi giorni
di Francesco Ferrigno
Giovedì 21 Aprile 2016, 18:27
1 Minuto di Lettura
PIMONTE. Ancora un incendio, scoppiato poche ore fa, ha distrutto numerosi ettari di area boschiva dei monti Lattari. Il rogo, nel territorio del Comune di Pimonte, è stato domato da vigili del fuoco e da un Canadair della protezione civile. Le fiamme hanno interessato la località “Pizzi di San Michele”. Pochi giorni fa altri due incendi sono stati segnalati nell’area di Lettere.
Non molto tempo fa questi incendi, che periodicamente bruciano i boschi dei Lattari, sono finiti in diverse inchieste di forze dell’ordine e magistratura riguardanti le coltivazioni di marijuana gestite dalla criminalità organizzata. Secondo gli inquirenti i narcos appiccherebbero i roghi con tecniche particolari per “liberare” e preparare i terreni demaniali per piantare la cannabis.
Sugli incendi, che sarebbero di natura dolosa, sono in corso indagini dei carabinieri e degli uomini della forestale. Al momento sono due le ipotesi investigative. La prima: le fiamme potrebbero servire, come già accennato e documentato in passato, a liberare i boschi e preparare le piazzole alle coltivazioni nei prossimi mesi. La seconda, che preoccupa di più gli inquirenti: gli incendi sarebbero una diretta conseguenza di uno scontro in atto tra gruppi di narcos rivali che brucerebbero le aree dei concorrenti nel business milionario della cannabis dei monti Lattari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA