Blitz della polizia al porto, ritrovato
gommone rubato a Sabaudia

Blitz della polizia al porto, ritrovato gommone rubato a Sabaudia
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 23 Agosto 2017, 11:30 - Ultimo agg. 22:58
2 Minuti di Lettura
La sua barca, un gommone modello Abate 75 Fb con motore fuori bordo dal valore commerciale di 90mila euro, era stata rubata a inizio estate nel porto di Sabaudia a un imprenditore di Latina che ha presentato regolare denuncia per furto. Dopo un'indagine lampo e intense attività di ricerca, la polizia di Torre del Greco ha ritrovato il gommone rubato a Sabaudia e ritrovato a 200 chilometri di distanza dopo la denuncia.

Tutto è partito proprio dalla denuncia del diportista che, qualche giorno fa, ha raccontato agli agenti del commissariato torrese (diretti dal dirigente Davide Della Cioppa) di aver notato il suo natante rubato a Sabaudia in vendita su un noto portale web. Nell'annuncio si indicava lo scalo corallino come porto di ormeggio della barca, un esemplare unico, personalizzato, decisamente riconoscibile: da qui la convinzione del proprietario che fosse proprio la sua Abate 75. Immediatamente sono partite le ricerche da parte degli agenti torresi che - supportati anche dagli uomini della Guardia Costiera - hanno setacciato il porto di Torre del Greco e ritrovato la barca in appena due giorni.

Era proprio quella rubata a Sabaudia, stesso modello, stesso motore Suzuki 300, ma le matricole dello scafo e del motore erano state contraffatte. Uno stratagemma che sarebbe servito ai ladri per rivendere il gommone. La barca è finita sotto sequestro, in due sono stati denunciati per riciclaggio e falso, si tratta di un 34enne e un 43enne. Sono in corso ulteriori indagini per accertare l'autenticità delle matricole e la loro provenienza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA