Bersagliata dai ladri nel Napoletano, 70enne si barrica nel negozio per protesta

Bersagliata dai ladri nel Napoletano, 70enne si barrica nel negozio per protesta
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 18:50 - Ultimo agg. 22:09
2 Minuti di Lettura
Si è chiusa per tre giorni nel suo negozio di merceria al Rione Toiano, periferia nord di Pozzuoli, per protestare contro le vessazioni della microdelinquenza locale. Filomena Morra, 70 anni, una vita a condurre il negozio di famiglia, da alcuni mesi è stata presa di mira da giovani malviventi che periodicamente l'hanno rapinata, procurato danni all'esterno del negozio e alla serranda, fino, qualche notte fa, a tentare di sfondare l'ingresso, per mettere a segno un colpo.

L'anziana donna - che si era trasferita a vivere nel retrobottega dell'esercizio commerciale, un terraneo in via Cicerone, proprio per timore che i delinquenti potessero entrarvi nottetempo - è riuscita a metterli in fuga urlando e facendo accorrere i vicini. Il fatto però ha segnato profondamente Filomena che da lunedì mattina ha avviato la sua personale protesta rinchiudendosi nel negozio senza aprire all'attività e rifiutandosi di rispondere ai vicini. Vicini che oggi, preoccupati del perdurare della chiusura del negozio e non ricevendo risposte dalla donna, hanno allertato i Vigili del Fuoco per constatarne le condizioni di salute.

È stata una intensa mattinata di sollecitazioni per farla desistere. Inutile. La vicenda si è conclusa nel pomeriggio allorchè l'ingresso è stato forzato dai Vigili del Fuoco. La donna è stata trovata impaurita, ma in condizioni normali di salute. È stata rassicurata su una vigilanza più assidua, ma soprattutto le è stato offerto e le sarà installato un sistema di videosorveglianza per il controllo del negozio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA