Berlusconi: «Pronto a governare ma se non ho maggioranza, mi ritiro. Di Maio? Dietro di lui c'è Davigo». A Ischia in ritardo, yacht in avaria

Berlusconi: «Pronto a governare ma se non ho maggioranza, mi ritiro. Di Maio? Dietro di lui c'è Davigo». A Ischia in ritardo, yacht in avaria
Sabato 14 Ottobre 2017, 12:17 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 15:25
8 Minuti di Lettura

«Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani se non sanno giudicare chi è capace da chi invece non ha mai fatto niente. Vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla. Ma penso che gli italiani avranno buon senso». Lo ha detto Silvio Berlusconi a Casamicciola nel suo intervento, a Lacco Ameno, dove l'ex premier è giunto via mare proveniente da Amalfi. Applausi e grida di incoraggiamento per Berlusconi, che ha sorriso e salutato i simpatizzanti radunati in attesa al pontile da un paio d'ore. Berlusconi è giunto in ritardo a causa dell'avaria in mare a uno dei motori dello yacht che lo trasportava, ma poi si è appresa un'altra verità come ha raccontato Gennaro Amato, presidente dell'Associazione Nautica Regionale Campania. Lo stesso ex premier aveva postato stamane su Facebook una sua foto a bordo del natante, con la didascalia «Cari amici, sto arrivando a Ischia. Forza Italia!».​




Obiettivo governo. «Sono impegnato a Ischia a un convegno che ha un titolo assolutamente esplicito: siamo pronti a governare», ha detto Berlusconi in un video messaggio alla manifestazione di Forza Italia di Milano a sostegno del referendum per l'autonomia. «I cittadini lombardi, se vince il Sì, avranno come conseguenza di essere gravati di minori tasse. E questo non è poco», ha detto Berlusconi, garantendo l'impegno del suo partito nella campagna per il Sì al referendum. Il referendum, ha sottolineato Berlusconi, «nasce e si svolge nel pieno rispetto dell'unità nazionale, nel rispetto della costituzione e e delle leggi. E non è contro i cittadini di altre regioni, che sono nostri fratelli». Anzi, ha concluso, la richiesta di maggiori materie di competenza «è una richiesta che ogni Regione italiana potrebbe esprimere e va in direzione di quel federalismo che non indebolisce ma rafforza il Paese e che è nel nostro programma dal 1994».

Il premier non eletto. «Dobbiamo lavorare per arrivare ad essere la maggioranza che cambierà il Paese Italia e cambierà l'Europa. Con un presidente del Consiglio neppure eletto dal popolo l'Italia non vale nulla, vale zero. Abbiamo un compito pazzo ma esaltante. Chi ci crede combatte e supera tutti gli ostacoli e alla fine vince».

Impegno per il post-sisma. «Sono andato questa mattina a vedere le ferite di Ischia e mi sono rasserenato. Credo che tutte le 1800 persone che hanno perso la casa prima della primavera potranno averla. Con i due sindaci ho fatto un accordo, mi devono dare l'elenco di tutto ciò che serve per dare il via agli appalti e costruire le nuove case. Andrò personalmente dal Presidente del Consiglio e dai ministri interessati affinché procedano con dei provvedimenti immediati e sarò anche minaccioso perché attraverso i media faremo notare ogni giorno di ritardo che faranno nel fare ciò che è necessario fare». Così Berlusconi nel corso del suo intervento. «Ho visto la famiglia con i tre bambini che sono rimasti sotto le macerie - ha aggiunto - li ho baciati, accarezzati e ho promesso un solido aiuto, perché poi tutti parlano ma di aiuti veri pochi ne danno. Ho l'Iban di questa famiglia, io provvederò lunedì. Fatelo anche voi, vanno bene anche 5 euro». 

Pensione alle mamme. «C'è chi lavora sempre, anche di sera, la notte, la domenica, d'estate. Sono le mamme, le nostre mamme che meritano una pensione per una vecchiaia serena e dignitosa» ha proseguito il leader di Fi, spiegando che i frutti dell«Albero delle libertà prevedono anche l'innalzamento delle pensioni minime e misure contro la povertà. Nel suo intervento l'ex premier ha annunciato che il programma di Forza Italia prevede inoltre la pensione minima a mille euro (per tredici mensilità) e un integrazione al reddito per i poveri che «sono un quarto degli italiani», mentre il reddito di cittadinanza «non è possibile».

Nodo intercettazioni. Tra i punti del programma elettorale di Silvio Berlusconi c'è anche «il cambiamento assoluto delle intercettazioni, prendendo a modello l'America». E poi c'è la giustizia con la «non appellabilità delle sentenze di assoluzione» e con il «basta ai processi infiniti perché il processo è già una pena».

Di Maio e Davigo. Luigi Di Maio «é un frontman» ma se M5S vincerà «vedrete che sarà Davigo che dirà 'non volevo ma per amor di patria non posso tirarmi indietrò. Se sarà così io dall'Italia me ne vado». Così Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento alla convention, ad Ischia, 'Pronti a governarè Piercamillo Davigo, magistrato, per il Cav, «è un concentrato di odio invidia e rabbia, i suoi collaboratori dicono che non lo hanno mai visto sorridere». I «populisti» M5S nonostante «la dimostrazione di assoluta incapacità ancora oggi sono il primo partito che viene fuori dai sondaggi». «Questi signori hanno nel loro programma delle cose che non sono conosciute - ha detto dal palco - le ho sapute perché qualcuno di loro si è accorto che qualcosa non andava ed è venuto a raccontarmele». Tra queste cita l'imposta del 45% sulla successione, «l'imposta patrimoniale per chi ha più di 50mila euro del 12%, e poi hanno tradotto dal francese all'italiano le imposte sulla casa che sono le più esagerate e vogliono applicarle all'Italia. Spero che non si debba scappare dall'Italia a causa loro». 


Ironia su Trump. Parla di Trump, ma per sottolineare «che noi guardiamo la moglie e la figlia». Cita Gheddafi, Berlusconi ad Ischia, e racconta nel corso del suo intervento, un aneddoto «per farvi ridere». «Sono andato nei centri di accoglienza e non ho visto il bidet - ha detto del palco di Ischia - ho detto che erano necessari e ho detto 'voglio insegnare a questi scopatori libici che anche i preliminari sono importanti». E poi torna a raccontare barzellette: «Dio mi ha chiamato mi ha detto 'la tua idea di trasformare il paradiso in una società per azioni e di quotarla in borsa mi è piaciuta moltissimo. C'è solo una cosa che non capisco, perché io dovrei fare il vice presidente».


 



Maroni. Silvio Berlusconi «è un uomo immortale» e «per noi, lo dico da leghista e da alleato, è veramente una garanzia», ha detto dal palco di Milano il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, tornando a parlare del suo incontro di martedì ad Arcore con Berlusconi. «Ho visto in lui grande entusiasmo e grande voglia di combattere». Mercoledì il governatore leghista terrà una conferenza stampa a Milano insieme a Berlusconi.

Nella zona rossa, i residenti di Casamicciola colpiti dal terremoto, nel corso della mattinata e per la visita dell'ex premier hanno esposto diversi cartelli. «Ricostruzione subito come all’Aquila», chiedono i cittadini colpiti ad agosto da una forte scossa di terremoto
 
 


Armando Cesaro. «Parte da Ischia una campagna elettorale che si preannuncia straordinaria per la nostra classe dirigente che al fianco del Presidente Berlusconi, oggi in grandissima forma, si appresta a tornare protagonista di una vittoria storica» ha affermato il Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio regionale della Campania, Armando Cesaro, tra i protagonisti della due giorni nazionale di apertura della campagna elettorale di Forza Italia per le Politiche 2018 “Pronti a governare” in corso di svolgimento ad Ischia. «Oggi, grazie anche alle otre 3.000 presenze, siamo tornati finalmente a respirare l’aria del ’94 – aggiunge Cesaro –: Forza Italia, mentre gli altri partiti si disgregano in vere e proprie guerre interne, si compatta, apre alla società civile, accresce la sua forza attrattiva.
E il grande interesse per questo appuntamento di dibattito e proposte è significativo di una svolta imminente, di un cambiamento vero atteso da troppo tempo
». «Ringrazio di cuore il Presidente Berlusconi per essere stato ancora una volta al nostro fianco e per l’impegno politico quotidiano che profonde per i giovani, le donne, il Sud, per il nostro Paese», conclude il Capogruppo regionale campano di Forza Italia.

Gabriella Peluso. Al Cavaliere Gabriella Peluso, responsabile del centro sud del Movimento Nazionale per la Sovranità, ha chiesto il sostegno al piano per le macro-regioni: «Un maggior federalismo fiscale ci vede d'accordo - dice - se nasce da regole certe e per tutte le Regioni e non a caso il Mns ha dichiarato il proprio sì ai referendum per la maggiore autonomia fiscale di Lombardia e Veneto perchè proponiamo la costituzione della Macro Regione Meridionale per creare, nell'unità nazionale, un Sud coeso e competitivo». «In questo quadro - prosegue Peluso - salutiamo la presenza di Berlusconi a Ischia auspicando che il leader di Forza Italia impegni il proprio partito a sostenere la battaglia per la Macro Regione Meridionale perchè l'talia cresce se cresce il Sud».

Il sindaco di Lacco Ameno. «Berlusconi ha chiesto a me e al sindaco di Casamicciola una relazione su tutte le esigenze e i provvedimenti legislativi di cui Casamicciola e Lacco Ameno hanno bisogno in questo momento che sono feriti e ci ha chiesto inoltre di dare questa relazione nelle mani del Coordinatore Regionale, Sen. De Siano, che entro mercoledì dovrà consegnare a Roma» ha detto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, riferendo della visita del leader di Forza Italia nelle aree dei due comuni dell'isola verde colpite dal terremoto dell'agosto scorso. «C'è stata una solidarietà concreta a tante persone che Berlusconi ha incontrato sul posto», ha aggiunto Pascale. Inoltre, l'ex premier ha aggiunto «che eserciterà tutto quanto in suo potere per farsi promotore presso il Governo interloquendo personalmente col Presidente del Consiglio - ha concluso Pascale - affinché riusciremo ad avere tali provvedimenti finalizzati alla ricostruzione. E noi lo ringraziamo per questo impegno che ha assunto con noi».

Poco dopo le 20 Berlusconi ha lasciato Ischia alla volta di Napoli con destinazione molo Luise a Mergellina. La partenza è avvenuta con lo stesso motoscafo di stamattina che nella traversata tra Capri e Ischia ha avuto un problema tecnico.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA