Bagnoli, Arcuri (Invitalia): «Entro un mese la gara per l'analisi dei suoli»

Bagnoli, Arcuri (Invitalia): «Entro un mese la gara per l'analisi dei suoli»
Giovedì 14 Aprile 2016, 15:04
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - «Le gare d'appalto per la caratterizzazione dell'area interessata alla bonifica, premessa indispensabile per la bonifica stessa, partiranno entro 30 giorni con procedura europea».

Lo ha detto ai giornalisti l'ad di Invitalia, Domenico Arcuri. La Conferenza dei servizi ha incontrato una ottantina di proprietari di abitazioni che insistono nell'area della bonifica. «Non si è parlato di espropri - hanno detto il commissario per la bonifica Salvatore Nastasi ed Arcuri - ma è certo che prima sarà costruita l'edilizia compensativa e poi si procederà agli espropri stessi. Nessuno comunque sarà trasferito in un residence». Rispondendo alla domanda di un giornalista Nastasi ha precisato che «la Città della Scienza dovrà arretrare per liberare la spiaggia così come previsto dal Prg di Napoli. Sarà ricostruita com'era, ma non dov'era - ha detto Nastasi - perchè le leggi e le regole valgono per tutti». Il borgo marinaro di Coroglio, che comprende diverse costruzioni abusive, sarà demolito. Si discute di un suo spostamento o di una demolizione totale fermo restando che «nessun abitante sarà deportato».

Per quanto riguarda le opere come il parco dello sport ed la porta del parco, già realizzate ma vandalizzate e saccheggiate, Arcuri ha detto: «Stiamo studiando il budget per recuperarle.
Ma cercheremo chi dovrà gestirle prima di consegnarle». Infine il commissario per la bonifica Nastasi ha confermato che il principio della bonifica sarà «chi ha inquinato deve pulire». Cementir e Fintecna dovranno provvedere alla bonifica dei suoli occupati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA