Anm, proposta d'accordo: ticket
a bordo, lite su percentuali ad autisti

Anm, proposta d'accordo: ticket a bordo, lite su percentuali ad autisti
di Pierluigi Frattasi
Giovedì 19 Ottobre 2017, 09:17 - Ultimo agg. 20 Ottobre, 09:52
3 Minuti di Lettura

Il pagamento dei premi di risultato rinviato di oltre un anno. Visite mediche di massa, entro 20 giorni, per gli inidonei temporanei. Vendita dei biglietti di viaggio a bordo dei bus anticipata al 25 ottobre, con una percentuale per gli autisti di soli 20 centesimi per ogni ticket staccato. Ma anche esodi incentivati destinati a nuovi prepensionamenti per il personale non dichiarato in esubero e l'individuazione di due terminal cittadini per i bus turistici negli attuali depositi Stella Polare e Garittone, e non più solo in quest'ultimo. Confermati i prolungamenti di metro e funicolari nel weekend e la chiusura dopo la mezzanotte della Centrale e di Chiaia durante la settimana a partire dall'8 dicembre.
Sono queste le novità principali della proposta di accordo presentata ieri mattina dal Comune di Napoli ai sindacati. Un'amara sorpresa per i rappresentanti dei lavoratori che si sono trovati davanti un documento stravolto e considerato per molti versi peggiorativo rispetto a quello della scorsa settimana. A cominciare dall'erogazione delle indennità di risultato 2016. Un premio di circa 1.500 euro a lavoratore, già maturato, che l'amministrazione nell'ultima proposta aveva offerto di pagare in parte già subito, con una prima tranche di 400 euro, e il resto gradualmente nel corso del 2018. E che, invece, con la nuova bozza è slittato interamente al primo gennaio 2019. «Considerata la particolare gravità della situazione - è scritto nel documento l'indennità sarà versata in un'unica tranche, atteso il miglioramento della situazione aziendale».

L'altra novità di rilievo riguarda, invece, la vendita a bordo dei biglietti da parte degli autisti. I sindacati avevano chiesto di concordare separatamente l'aggio per il conducente, ritenendo troppo bassa la cifra di 20 centesimi, che porterebbe il ticket acquistato a bordo al prezzo di 1,30 euro. Il Comune, inizialmente, aveva acconsentito. Nel documento di ieri, invece, si è deciso di inserire nuovamente l'importo, anticipando l'avvio del nuovo servizio al 25 ottobre. Nelle more della firma di un accordo separato. I ticket saranno venduti da conducenti e personale di stazione anche nei festivi e prefestivi e per tutta la durata dell'esercizio di trasporto, quindi anche di sera. Non solo a bordo dei bus, ma anche agli stazionamenti.

Inoltre, saranno estesi gli orari di vendite delle edicole delle stazioni. I biglietti si potranno acquistare anche agli Anm Point, aperti nei festivi e in particolari occasioni. Dal prossimo anno, poi, dovrebbe essere implementato il servizio di vendita ticket con App sia per i viaggi che per la sosta. Confermato l'acquisto di macchinette erogatrici e obliteratrici per 4 milioni.


Continua a leggere su Il Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA