Ambiente. Rifiuti, due progetti per gli studenti di Sorrento

Territorio
Territorio
di Antonino Siniscalchi
Venerdì 24 Novembre 2017, 15:22
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. Sono partiti la  settimana scorsa due progetti di educazione ambientale, promossi da Penisolaverde in collaborazione con l’assessorato comunale all’Ambiente la società NaturalMente, che accompagneranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado lungo tutto l’anno scolastico. Il primo progetto, rivolto alle scuole primarie, iniziato presso l'Angelina Lauro, si chiama “Le Piccole Guardie Ambientali di Sorrento” ed è finalizzato, anche tramite laboratori di riciclo creativo, a coinvolgere attivamente gli studenti sul tema della corretta raccolta differenziata.

L'altra iniziativa è invece rivolta alle scuole secondarie di primo grado, iniziato presso l’istituto comprensivo Torquato Tasso, per sensibilizzare gli studenti sul delicato tema dell’abbandono dei rifiuti. In particolare le classi coinvolte saranno chiamate a partecipare a un concorso per stabilire la campagna di comunicazione con la quale Sorrento parteciperà all’annuale appuntamento della manifestazione Europea “Let’S Clean Up Europe”. Nelle prossime settimane il progetto coinvolgerà anche tutte le classi che hanno aderito dell'istituto comprensivo Sorrento per abbracciare tutta la platea scolastica del Comune di Sorrento. 

Per entrambi i progetti viene utilizzato, lungo tutto il percorso e in particolare negli interventi introduttivi in classe, il metodo Greenopoli creato da Giovanni De Feo, docente dell’Università di Salerno: un innovativo approccio pedagogico che in pochi anni ha coinvolto migliaia di studenti e cittadini della Regione Campania, oltre ad essere stato usato da importanti realtà nazionali come il Consorzio Comieco per alcune attività di comunicazione. 

Ognuno dei due progetti si concluderà prima della fine dell’anno scolastico con una premiazione in Comune. Nelle scuole coinvolte sarà infine parallelamente attivato il Progetto Leonardo, con la consegna di un contenitore dedicato per i toner esausti, grazie al quale sarà possibile ad accedere a premi didattici in base al materiale raccolto.
«Dopo le iniziative organizzate negli ultimi due anni con tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio con questo nuovo percorso didattico sulle tematiche inerenti la raccolta differenziata e l’ottimizzazione delle risorse ambientali, la platea coinvolta sarà sollecitata a creare importanti conoscenze e senso civico volto alla tutela dell’ambiente – dichiara il consigliere comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco –  E’ indispensabile investire sulle nuove generazione affinché si giunga ad una più forte e duratura sensibilità che potrà portare ad una riduzione dei rifiuti sul nostro territorio».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA