Vomero, Arenella e centro storico: alberi non potati da cinque anni

Vomero, Arenella e centro storico: alberi non potati da cinque anni
di Maria Pedata
Mercoledì 17 Gennaio 2018, 16:23
3 Minuti di Lettura
Dai Colli Aminei al Centro Storico gli alberi di basso fusto non vengono potati da circa cinque anni. Cosi gli storici Platani sono cresciuti di altezza fino a raggiungere i 25mt, hanno rami e foglie che appesantiscono i tronchi e spingono fino ai piani alti degli edifici. “Nonostante la stagione invernale sia oramai inoltrata, allo stato, l’operazione di potatura degli alberi nelle strade del Vomero non è ancora iniziata”. L’appello è di Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori Collinari. A via Santa Teresa degli Scalzi soltanto due mesi fa cadde un platano appesantito dalle foglie. Al corso Umberto, si presenta lo stesso scenario, si rischia il pericolo, le foglie che coprono i semafori e anche l’illuminazione mettono a rischio l’incolumità di tutti. Intanto dal servizio Parchi e Giardini Comunale giunge la notizia “che il personale manca, non ci sono attrezzature né mezzi”. E il disagio cresce nelle zone del Rione Alto dove i residenti sui balconi o alle finestre si ritrovano cespugli di alberi che talvolta fanno ombra, poi le forti raffiche di vento in queste ore rendono rischiosi la tenuta dei grossi rami che possono spezzarsi e abbattersi con violenza sulle strade.

La mancata potatura sta diventando quasi un’emergenza in tutto il territorio cittadino e le segnalazioni dei residenti agli uffici Parchi e Giardini delle municipalità, sono numerose. “La risposta che ci danno quando chiediamo di intervenire, è  che non è stagione e se ne parla in primavera - , dichiara Lorenzo Iorio capogruppo M5S al parlamentino dell’Avvocata - Sembra quasi che la potatura degli alberi di basso fusto non meriti la dovuta attenzione”.
Non c’è emergenza climatica che tenga dunque, gli alberi non si potano perché non è possibile. E’ questa la realtà quotidiana che si ripete ogni anno e gli stessi abitanti del Vomero, da via Bernardo Cavallino a via Domenico Fontana nel quartiere Arenella, segnalano la crescita dei Platani a dismisura e raccontano che negli anni passati la potatura veniva eseguita circa ogni tre anni, ora invece da quattro e mezzo più o meno questo non avviene. La foto si riferisce a via Carlo Cattaneo, all'Arenella. Dal Comitato Valori Collinari si sta continuando a sollecitare gli uffici Comunali, perché la mancata manutenzione del verde può avere ricadute sulla salute. “Inoltre per alcune di queste essenze, attaccate da malattie quali il cancro rosa o afflitte dalle famigerate cimici del platano si è dovuto, in un recente passato, procedere all’eliminazione – Spiega Capodanno - L’arrivo della primavera, laddove non si provvedesse per tempo, potrebbe aggravare questo stato di cose, riproponendo le stesse situazioni che si sono verificate in passato”.

  
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA