Addio al pilota Michele Terminiello,
recordman della Sorrento-Sant'Agata

Addio al pilota Michele Terminiello, recordman della Sorrento-Sant'Agata
di Ciriaco M. Viggiano
Sabato 24 Giugno 2017, 12:34 - Ultimo agg. 12:58
2 Minuti di Lettura

MASSA LUBRENSE. Lutto nel mondo dell'automobilismo campano: a 81 anni si è spento Michele Terminiello, leggendario pilota di Massa Lubrense e per anni punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori in Campania. Terminiello era detentore del record di percorrenza della mitica Sorrento-Sant'Agata, gara svoltasi per l'ultima volta nel 1967. In quella circostanza il pilota massese, a bordo di una 1000 Abarth, fermò i cronometri a 6'08", abbattendo di circa 20 secondi il tempo fatto registrare l'anno prima da Scola. Terminiello fece registrare il miglior tempo anche nel tratto compreso tra il bivio del Nastro Azzurro e Massa Lubrense, conquistando così in un solo colpo la vittoria assoluta, il record assoluto e il record della prima frazione. Per il resto la carriera del pilota massese è stata costellata di successi centrati in giro per l'Italia.

Esattamente un anno fa, tanti protagonisti del mondo delle quattro ruote si erano ritrovati a Massa Lubrense per festeggiare gli 80 anni di Terminiello. Inclusi Luigi Vinaccia, quattro volte campione italiano di slalom e vincitore di circa 300 corse in trent'anni di carriera, e Mario Gargiulo, ingegnere di pista di una squadra-satellite della Ferrari. A margine dell'evento, organizzato dal giornalista Gaetano Milone e dall'appassionato di motori Antonino Esposito, il centro studi "Don Luigi Sturzo" e la Sireon Edizioni avevano diffuso una pubblicazione, dal titolo "Correva l'anno... 1936", che ripercorreva i trionfi di Terminiello attraverso foto, classifiche e articoli di giornali d'epoca.

L'81enne pilota e meccanico lascia i figli Giovanna, Vito e Massimo. I funerali saranno celebrati domani alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Torca, la frazione di Massa Lubrense di cui Terminiello era originario.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA