Abc, piano cooperazione
per Siria e Kurdistan

Abc, piano cooperazione per Siria e Kurdistan
Giovedì 13 Dicembre 2018, 21:11
1 Minuto di Lettura
L' Abc (Acqua Bene Comune), azienda speciale pubblica di Napoli, aderisce al progetto di cooperazione e di condivisione a sostegno delle municipalità curde del nord est della Siria e del Kurdistan regionale iracheno “Municipi senza frontiere”. Il programma, promosso dall'Anci, è finalizzato a potenziare gli interventi di cooperazione internazionale ed ha come obiettivo l'attivazione degli enti locali per promuovere lo scambio tra i popoli e tra
le diverse realtà territoriali. «È un progetto molto importante - ha detto Sergio D'Angelo, commissario straordinario di Abc - su un tema altrettanto importante in un tempo molto difficile e tragico. Riteniamo fondamentale e irrinunciabile guardare all'acqua come bene comune a cui va garantito l'accesso da parte dell'uomo. Lo consideriamo - ha aggiunto - un diritto universale che andrebbe garantito su tutto il pianeta».

In questi giorni una delegazione di rappresentanti siriani è in città e a loro Abc ha messo a disposizione le proprie risorse di personale interno altamente qualificate per svolgere percorsi formativi e di affiancamento tecnico sulla gestione delle risorse idriche. La delegazione si sposterà nei prossimi giorni a Roma, a Bari e a Torino. Alla presentazione, accanto all'assessore comunale con delega ai Diritti di cittadinanza, Laura Marmorale, è intervenuto anche Antonio Ragonesi, responsabile Area diritti e politiche internazionali dell'Anci, che ha invitato i vertici di Abc a sedere a Roma al tavolo sulla cooperazione profit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA