Striano, a un evento sulla legalità
con lo scuolabus privo di revisione

Striano, a un evento sulla legalità con lo scuolabus privo di revisione
di Nello Fontanella
Giovedì 23 Marzo 2017, 18:46
2 Minuti di Lettura
STRIANO - Sarebbero andati, di lì a poco, a una manifestazione sulla legalità. Peccato però che lo scuolabus comunale che li doveva trasportava era privo dell'annuale revisione tecnica. È successo ieri a Striano dove la Polizia Stradale, sezione di Napoli diretta da Carmine Soriente e Distaccamento di Nola guidato da Giovanni Grimaldi, nel corso di un controllo nell'ambito del programma «gite scolastiche in sicurezza», ha sequestrato e sospeso dalla circolazione uno scuolabus comunale poichè privo dell'annuale revisione tecnica.

Gli agenti erano intenti a controllare un autobus che doveva portare studenti di un'altra scuola in gita scolastica. La loro attenzione è stata però attirata dallo scuolabus comunale in transito in quel momento, all'interno del quale vi erano i bambini della scuola elementare. Una volta imposto l'alt, i poliziotti al controllo dei documenti hanno scoperto che il mezzo non era stato revisionato come prescritto dalla norma. Inoltre era sprovvisto delle attrezzature di sicurezza in caso di incidente, nello specifico mancavano i martelletti rompi vetri. A quel punto è scattato il fermo e la sospensione dalla circolazione. Lo stesso scuolabus avrebbe dovuto accompagnare altri alunni ad una manifestazione sulla legalità. Avvertito dello spiacevole episodio, il sindaco della cittadina ha chiesto scusa per l'inconveniente.

Il programma «gite scolastiche in sicurezza» è stato sottoscritto anche per quest'anno dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Polizia di Stato in vista dei viaggi di istruzione. Un protocollo d'intesa, sottoscritto dal Direttore del servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, che mette a disposizione delle istituzioni scolastiche la competenza e il supporto della Polizia Stradale. La richiesta di intervento della Polizia Stradale non è obbligatoria, ma si intende come un servizio a disposizione delle scuole. Le istituzioni scolastiche infatti, potranno segnalare alla Polizia Stradale i loro viaggi o programmare controlli lungo l’itinerario, che saranno effettuati a campione oppure richiedere, prima della partenza, l’intervento della Sezione polizia Stradale della provincia di appartenenza per un controllo del mezzo di trasporto e per la verifica dell’idoneità del veicolo e del conducente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA