Vomero, la fontana della discordia: «Tatafiore ci aiuti nel restauro»

di Mariagiovanna Capone

4
  • 24
La rimozione della fontana «Itaca» da via Scarlatti sta diventando un caso politico. Due le commissioni che si sono tenute ieri sul tema, la prima in Consiglio comunale, presieduta da Elena Coccia, la seconda in Municipalità Vomero Arenella, presieduta da Stefania Sannino. Se nel corso della commissione cultura si è deciso di approfondire ulteriormente la questione in un prossimo incontro a cui sarà invitato il sindaco, l'assessore alla Cultura Nino Daniele e l'autore dell'opera Ernesto Tatafiore, nella Commissione Trasparenza della Municipalità sono state sentite le modalità di intervento da parte del perito Pietro Terracciano (che l'8 agosto ha eseguito la perizia adducendo lo spostamento per restauro e questioni di sicurezza), e del dirigente Fabio Pascapè del Servizio Patrimonio artistico e beni culturali della Direzione Centrale Patrimonio del Comune di Napoli.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 7 Settembre 2018, 11:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-09-07 13:46:20
restaurata ??? Quell'obbrobrio andrebbe rottamato o al massimo restituito al suo "artista"
2018-09-07 12:00:29
Se contattano Tate Modern - Arte internazionale moderna e contemporanea verranno genuflessi per prendersela la famosa fontana di ITACA? E che ci azzecca Itaca con napoli e il vomero? Itaca, Ithaca, o Ithaka (Ιθάκη, Ithaki in greco) è un'isola greca del mar Ionio appartenente all'arcipelago delle isole Ionie. Vuoi vedere che doveva andare ad Itaca e non l'hanno voluta perchè troppo bella e importante ed è stata dirottata al vomero? Vomeresi non sapete che vi siete persi e a natale dove metterete il capitone?
2018-09-07 11:51:15
e pure non capisco, quell'opera è brutta, costosa e ingombrante. Piuttosto chiederei un risarcimento danni a chi ha commissionato l'opera e dopo la realizzazione l'ha accettata pure....
2018-09-07 11:25:33
le solite tarantelle Napoletane! Se non sbaglio questi "signori" per ogni seduta al comune o in regione pigliano soldi vero? ed é per questo che blaterano dalla mattina alla sera, quaquaraquaqua politici di paesotto da terzo mondo, ah no siamo a Napoli 4° mondo é piu preciso.

QUICKMAP