Renato Carpentieri torna a San Giorgio da vincitore del Nastro d'argento

Renato Carpentieri torna a San Giorgio da vincitore del Nastro d'argento
di Antonio Cimmino
Mercoledì 19 Luglio 2017, 09:00
2 Minuti di Lettura
San Giorgio. Renato Carpentieri torna a San Giorgio a Cremano da vincitore del Nastro d'argento. L'attore e regista di fama nazionale sarà presente stasera in villa Bruno a partire dalle 21 per la rassegna Cinema intorno al Vesuvio, organizzata da Arcimovie e dall'amministrazione. Insieme a Carpentieri vi sarà  Lorenzo Marone, prima della proiezione del film «La tenerezza» di Gianni Amelio, vincitore del Nastro d'argento come miglior film dell'anno. 

«La presenza di Renato Carpentieri - afferma il sindaco Giorgio Zinno -  è particolarmente gradita perché il maestro  è un grande amico della nostra città che ha sempre riconosciuto come culla della cultura vesuviana. Nel 1995 infatti  diresse ben due laboratori teatrali in città: "Il giardino del teatro" e "Il teatro del fuoco", insieme a Giulio Baffi. Da quei laboratori sono emerse personalità del teatro e volti del cinema e della tv».

Ne "La Tenerezza", vi sono sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza: un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano. Nel cast Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Greta Scacchi, Renato Carpentieri, Arturo Muselli, Giuseppe Zeno, Maria Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA