Sorrento, bufera sulla pubblicità di Federalberghi: «Sessista e vergognosa»

Sorrento, bufera sulla pubblicità di Federalberghi: «Sessista e vergognosa»
di Ciriaco M. Viggiano
Martedì 19 Settembre 2017, 13:28 - Ultimo agg. 18:06
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. «È una pubblicità vergognosa che sembra propagandare un turismo sessuale, grave ancora di più in un periodo in cui c’è una preoccupante escalation di violenze sulle donne»: così i Verdi commentano la foto che campeggia sul catalogo delle strutture ricettive della penisola sorrentina diffuso dalla sezione locale di Federalberghi in occasione di fiere e manifestazioni dedicate al turismo. L'immagine ritrae una giovane donna, in abito cortissimo e aderente, mentre cammina con la valigia in mano lasciando ben poco spazio all'immaginazione.

Secondo Fiorella Zabatta, co-portavoce dell'esecutivo nazionale dei Verdi, e Marilena Schiano Lo Moriello e Benedetta Sciannimanica, membri del coordinamento delle donne Verdi della Campania, «sarebbe opportuno porre un freno a queste pubblicità squallide in cui le donne sono viste sempre e solo come un oggetto e usate come tale senza alcun riferimento al prodotto o al servizio che si vuole promuovere». Rincara la dose il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, secondo il quale «Sorrento è mortificata da pubblicità come quella di Federalberghi e sarebbe opportuno che fosse immediatamente ritirata».

Secca la risposta di Costanzo Iaccarino, numero uno degli albergatori sorrentini e campani: «Quel catalogo circola da quasi tre anni e quella in copertina è una foto artistica, opera di Raffaele Celentano che è un fotografo di livello internazionale. Lungi da noi l'intento di promuovere le strutture ricettive di Sorrento e della Costiera sfruttando immagini sessiste».

«Secondo i Verdi quella foto di donna offende la dignità femminile - aggiunge Iaccarino - alludendo a un certo tipo di turismo sessuale nella Terra delle Sirene.
Niente di più falso. Lo scatto mostra una bellissima ragazza in minigonna e tacchi a spillo, ma per niente volgare, nell'atto di raggiungere la meta dei suoi sogni attraverso uno scorcio di paese suggestivo e romantico. E il bianco e nero rende la cosa ancora più "casta". Certo, l'immagine è molto sensuale, e allora? Dove stanno il male, la vergogna, l'offesa? Sta forse già iniziando la campagna di epurazione integralista talebana ai danni del nostro liberale e sacrosanto modus vivendi?
. La malizia è negli occhi di chi guarda e di chi, aggiungo io, ha la compiaciuta tendenza a vedere il male anche dove non c'è».
© RIPRODUZIONE RISERVATA