«Prezzi bassi 365 giorni l’anno»
Sole365 arriva anche al Vomero

«Prezzi bassi 365 giorni l’anno» Sole365 arriva anche al Vomero
Mercoledì 21 Giugno 2017, 21:53
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Il 22 giugno arriverà anche al Vomero, in via Mattia Preti, Sole365, il supermercato che sta cambiando il modo di fare la spesa nella nostra regione. 

Il suo claim “prezzi bassi 365 giorni l’anno”, lontano dall’essere mera propaganda per attirare clienti alla ricerca di qualche sconto, è una rivoluzione filosofica nel mondo della DO, nota da qualche tempo con l’espressione “Every Day low Price”.

Rifiutando la politica delle offerte temporanee e delle raccolte punti, tipica dell’High-Low, l’EDLP pone al centro dell’attenzione il cliente e la sua esperienza di acquisto, consentendogli di acquistare ogni giorno, a prezzo basso, qualunque prodotto desideri acquistare.

Adottando un modello di sostenibilità ad ampio spettro, Sole365 non stampa volantini, abbattendo oltre ai relativi costi anche le ripercussioni inquinanti della produzione di carta e dei relativi rifiuti.

Come riesce in questo impegno? Semplicemente con un nuovo modello di business.

Le promozioni a scadenza sono costose per i supermercati e li spingono ad alzare i prezzi degli altri prodotti. Alla fine dei conti, le offerte sono sempre pagate dal cliente che finisce per avere prezzi rialzati sugli altri prodotti. Il vantaggio dell’offerta è, nell’economia finale di una spesa familiare, una chimera.

A meno di complicati tetris di benchmarking che appesantiscono il tempo frenetico del nostro quotidiano, fare la spesa al supermercato inseguendo le offerte è un’attività complicata che induce i clienti ad acquistare dei prodotti solo perché in offerta, magari in quantità che riempiono le dispense finendo per scadere prima del previsto. Si aggiungano le schede punti, schede regalo e le altre strategie che sfruttano le leve persuasive più note al marketing, come la scarsità e la reciprocità (solo per citarne alcune), costruite per indurre i clienti ad acquistare più prodotti in poco tempo, aggiungendo di tasca propria del denaro per avere dei “regali”. Diciamolo, la spesa, così è complicata e tutt’altro che economica.

In quest’azienda, nata da un’impresa familiare e strutturata con un organigramma leggero, in modo da facilitare le comunicazioni e i processi, il tempo sottratto a farraginose strategie di pricing è tutto investito nel servizio, nella ricerca delle soluzioni ottimali in termini di qualità, assortimento e risparmio.
















L’attenzione riservata al design degli ambienti di ogni singolo punto vendita rientra a pieno titolo nella cura e nella centralità che assume l’esperienza di acquisto: tutto gira affinché il cliente si senta tranquillo, in un ambiente pulito, ordinato, con colori scelti accuratamente per agevolare uno stato d’animo sereno e cartelloni che offrano in modo chiaro e trasparente tutte le informazioni utili per non sentirsi ospiti, ma protagonisti della propria spesa.




Per conoscere meglio la filosofia di Sole365 basta leggere le sue 7 regole che campeggiano in ogni punto vendita, esprimendo in modo chiaro e sintetico tutto il lavoro che sottende il nuovo modello di supermercato.




Ma chi c’è dietro a tutto questo?




Nessun mistero. La storia di AP Commerciale S.R.L. proprietaria dei Supermercati Sole365 è la storia di una azienda di Famiglia che nasce negli anni ’90. Oggi AP Commerciale S.R.L. è legata da una forte partnership con il Gruppo Megamark ed il Gruppo Selex a sua volta facente parte di EMD, la più grande centrale d’acquisto a livello internazionale in Europa. Nel 2013 da AP Commerciale nasce il primo supermercato a marchio Sole365 che introduce nel panorama regionale una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire la spesa. 
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