Il (Gay) Pride sfila a Pompei: «Sarà la festa dei diritti e della laicità»

Il (Gay) Pride sfila a Pompei: «Sarà la festa dei diritti e della laicità»
Martedì 26 Giugno 2018, 18:47 - Ultimo agg. 19:14
2 Minuti di Lettura
Non più Gay-Pride, ma solo Pride. Da Pompei, in vista della manifestazione del prossimo 30 giugno, gli organizzatori spiegano che «sarà una festa di tutti, per i diritti civili e della laicità». Attesi circa cinquemila partecipanti, ma potrebbero essere anche di più perché, per la prima volta il Pride assume una valenza molto più ampia che nel passato. Saranno presenti, infatti, anche rappresentanze dell'etnia Rom e della Palestina. Il Pride a Pompei invia un messaggio contro le discriminazioni razziali e lo stop all'accoglienza dei migranti, ma non solo. «Il corteo si aprirà con un trenino di bambini delle famiglie arcobaleno - spiega Edoardo Palescandolo, presidente del coordinamento Campania Rainbow - per rispondere alle esternazioni del ministro Fontana».

D'altra parte, la Campania è prima in Italia per numero di Pride organizzati quest'anno. «Abbiamo cominciato a preparare il Pompei Pride a metà febbraio - spiega Palescandolo - il 17 maggio abbiamo aperto le manifestazioni per l'affermazione dei diritti civili con la giornata ad Avellino contro l'omofobia. Nell'unico capoluogo dove mancava un presidio Lgbt che in quella giornata abbiamo inaugurato. Il Pride è stato celebrato il 25 e 26 maggio a Salerno e il 16 giugno a Caserta. Oggi lanciamo l'#finalmente è arrivato il 30 giugno perché organizzare il Pride a Pompei è stato molto faticoso. Chiuderemo le manifestazioni con il 14 luglio a Napoli, dove, come ogni anno, saremo oltre 10mila». A Pompei arriveranno non meno di 5mila persone, sono attesi bus dal Lazio, dalla Basilicata e dalla Puglia. «Possiamo affermare che la Campania è la prima Onda Pride in Italia» dice Palescandolo.

La kermesse avrà partirà alle 16,30 da piazza Falcone e Borsellino, il corteo, al quale parteciperanno numerosi artisti e rappresentanti dello spettacolo (tra i quali Carla Fracci e Liberato), oltre che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, passerà per piazza Bartolo Longo, davanti al Santuario della Madonna del Santo Rosario di Pompei, lungo via Roma e via Plinio con l'arrivo a piazza Esedra, davanti a uno degli ingressi degli Scavi. Il party ufficiale dell'evento «Magma» sarà alla «Rena Nera Beach» a Torre Annunziata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA