Pianura, rom alla riscossa: roghi e nuove costruzioni abusive nel campo smantellato

Pianura, rom alla riscossa: roghi e nuove costruzioni abusive nel campo smantellato
di Oscar De Simone
Martedì 19 Settembre 2017, 11:33 - Ultimo agg. 12:32
2 Minuti di Lettura

Roghi notturni, rifiuti e nuove costruzioni abusive. Questa la realtà dell’area a pochi passi dalla fermata della circumflegrea di Pianura dove già tre anni fa fu smantellato un campo rom, a seguito delle proteste delle denunce dei cittadini. Il posto però, in via Pablo Picasso, dopo una prima bonifica è stato nuovamente abbandonato ed oggi risulta nuovamente oggetto di installazioni abusive.

«Noi tre anni fa ci mobilitammo subito per ottenere una prima pulizia dell’area» afferma il presidente dell’associazione “Rinascita dei Campi Flegrei” Vincenzo Russo, «ma dopo quell’intervento non fu fatto niente più. Oggi il posto è tornato ad essere una discarica abusiva e quel che è peggio è che sembra essere nuovamente al centro delle attenzioni, di chi intende stabilirsi alle spalle della stazione».
 


I residenti da diverse settimane lamentano movimenti notturni e incendi che spargerebbero nell’area una insopportabile puzza di plastica e spazzatura. «Ancora una volta si torna ad incendiare rifiuti» continua Russo, «e nessuno riesce ad impedirlo. Tutti noi abitanti del posto vediamo come questo nuovo insediamento stia crescendo giorno per giorno. C’è chi viene a portare la legna, chi costruisce e chi appicca roghi nelle ore notturne. A questo punto chiediamo alle forze dell’ordine di controllare più assiduamente la zona affinché si eviti la realizzazione di un nuovo insediamento in uno dei posti più nascosti ed isolati del quartiere di Pianura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA