Corso di primo soccorso a scuola con l'orsetto soccorritore

Corso di primo soccorso a scuola con l'orsetto soccorritore
di Nello Fontanella
Martedì 17 Aprile 2018, 15:03
2 Minuti di Lettura

Orsetto soccorritore: manovra di rianimazione cardio-polmonare; prove su manichini delle tecniche di RCP e di disostruzione delle vie aeree o come effettuare correttamente una chiamata al numero d'emergenza 118. Un gioco, o poco più, per imparare le buone abitudini e i corretti comportamenti soprattutto in emergenza. Nozioni basilari di primo soccorso che si apprendono quasi per gioco nelle routine quotidiana.
 

 

Il progetto curriculuare infanzia sicura - il primo soccorso insegnato ai bambini - ha coinvolto 108 alunni delle 6 classi di 5^ elementare della scuola Maria di Piemonte del Circolo didattico di Saviano. Voluto dalla dirigente Palma Miracapillo e dal consiglio dei docenti, il corso è stato promosso dalla dottoressa Fulvia Terracciano dirigente medico dell'UOC di gastroenterologia dell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo con la collaborazione dei dottori Angela Masi, Pierluigi Ingrassia e Angela Pepe.

A turno è stato insegnato agli alunni come riconoscere i pericoli quotidiani più comuni e come affrontarli in prima persona, anche con l'ausilio di strumenti e con la visita ad una ambulanza di primo livello. Al termine del corso/progetto ogni alunno ha ricevuto un libricino manuale di primo soccorso, un kit con l'e'essenziale per il primo soccorso e un attestato diploma di orsetto soccorritore. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA