Notti bianche, tris di serate tra musica e arte ad Anacapri

Notti bianche, tris di serate tra musica e arte ad Anacapri
di Mariano Della Corte
Venerdì 26 Maggio 2017, 14:10 - Ultimo agg. 14:11
2 Minuti di Lettura

Tris di notti bianche ad Anacapria cura dell'istituto comprensivo "Vincenzo Gemito". Terza serata oggi nel centro storico di Anacapri. L'intero borgo tra Piazza Cerio e Piazzetta San Nicola si è vestito in una grande festa di colori animando le serate con performance artistiche di musica, teatro ed arte. Stasera gran finale con le danze e i canti popolari ed il concerto conclusivo dell'orchestra della scuola, da sempre luogo di eccellenza nella formazione musicale di tanti giovani del comune di sopra. I primi due giorni sono stati avviati con una sfilata spettacolo delle classi dell'infanzia a Piazza San Nicola ed hanno avuto seguito nel meraviglioso spettacolo fatto di luci, ballo e recitazione su Dante presso la storica casa-museo del medico svedese Axel Munthe.


Qui i ragazzi della scuola secondaria, guidati dagli insegnanti e dai maestri di teatro della compagnia Fuori Onda, hanno dato vita ad uno spettacolo al calar del sole che ha tenuto ospiti e genitori ammaliati e divertiti, in una interpretazione che ha fatto rivivere la Divina Commedia in maniera nuova e coinvolgente. La seconda notte bianca di ieri è partita con una sfilata nel centro storico dal tema “m'illumino di meno” per sensibilizzare le persone e i ragazzi ad un uso responsabile dell'energia elettrica, ispirata all'iniziativa lanciata dalla trasmissione Caterpillar della Rai, iniziata 13 anni fa.


La giornata di ieri è proseguita con un percorso di pannelli artistici, montati dalle varie classi del plesso secondario, in cui sono stati messi in mostra i disegni con le varie tecniche artistiche apprese nel corso dell'anno, tanti i disegni ispirati a Capri tra cui opere che ricordano i futuristi come Mario Laboccetta, Raffaele Castello ed alcuni luoghi storici dell'isola, quali Villa Malaparte o il Faro di Punta Carena. La serata di ieri è continuata con uno spettacolo teatrale a cura delle scuole primarie in Piazza San Nicola e si è conclusa con un grande spettacolo balletto che ha visto alunni, insegnanti e genitori in una grande festa danzante per celebrare il lavoro e l'impegno dei ragazzi. A conclusione della serata la dirigente scolastica Rossella Ingenito si è congratulata con insegnanti ed alunni ed ha invitato gli astanti a partecipare all'ultima notte bianca di questa sera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA