Riviera di Chiaia, un altro cantiere: estate di disagi per gli automobilisti napoletani

Riviera di Chiaia, un altro cantiere: estate di disagi per gli automobilisti napoletani
di Pierluigi Frattasi
Sabato 30 Giugno 2018, 10:06
3 Minuti di Lettura
La Riviera di Chiaia rifà il look al pavè e diventa a scartamento ridotto per tutta l'estate. Si annunciano nuovi disagi per gli automobilisti, in quanto tutto il traffico da Mergellina sarà convogliato su via Caracciolo. Inoltre dal 7 al 15 luglio sul Lungomare è prevista la manifestazione «Bufala Fest» che certamente comporterà un aumento del traffico. Il rischio ingorghi, dunque, è piuttosto concreto. Dunque da lunedì e fino al 1 ottobre, sarà istituito il senso unico di circolazione da piazza Vittoria a piazza della Repubblica. I cantieri occuperanno il lato interno della strada, quello opposto alla Villa Comunale, dove ci sono gli edifici. Il traffico sarà spostato a step, quindi, sulla corsia preferenziale, dedicata in passato al tram. Sospesa anche la sosta nelle aree interessate. I lavori, infatti, avverranno in tre fasi. Mano a mano che sarà cantierizzata la strada sul lato interno, i veicoli passeranno sulla preferenziale nel tratto corrispondente. Auto e bus, quindi, circoleranno assieme sulle due corsie della preferenziale. Chi proviene da piazza Sannazaro e vorrà raggiungere piazza San Pasquale dovrà fare il giro su viale Dohrn e via Caracciolo e tornare indietro, svoltando a piazza Vittoria. Modificati i percorsi anche di 6 linee bus. I lavori saranno eseguiti dall'Ansaldo Sts e rientrano nell'ambito degli interventi di riqualificazione connessi alla Linea 6 del metrò. Il Comune di Napoli vigilerà sui dispositivi di traffico. Immaginabile il caos, soprattutto nella prima metà di luglio, considerando che da domani e fino al 18 luglio su via Caracciolo ci sarà anche il Bufalafest, con gazebo, tavoli e sedie, che attirerà migliaia di avventori.
 
I lavori partiranno lunedì da piazza Vittoria, all'altezza di via Calabritto, e procederanno a step. Sarà rifatto il tappetino d'asfalto fonoassorbente di tutta la strada e sarà realizzata anche la segnaletica definitiva. La prima fase (2-12 luglio) vedrà la chiusura del tratto Piazza Vittoria-Largo Principessa Pignatelli. La seconda (13-24 luglio) da Largo Principessa Pignatelli all'intersezione con via S. Maria in Portico. La terza (25 luglio 2018-7 agosto) prevede la chiusura dall'intersezione con via S. Maria in Portico a piazza della Repubblica. Sarà garantita sempre la possibilità di accesso ai passi carrai sui vari tratti oggetto di lavori. Il senso unico resterà in vigore, poi, fino al 1 ottobre, per completare i lavori del cantiere della stazione di Arco Mirelli e la corsia di collegamento tra via Giordano Bruno e via Riviera di Chiaia.

Dal 2 luglio al 30 settembre cambieranno anche i percorsi dei pulman Anm. Le linee 151 e N1 provenienti da Fuorigrotta, giunte in via Giordano Bruno, percorreranno piazza della Repubblica, viale Gramsci, via Sannazaro, via Caracciolo, viale Dohrn e piazza Vittoria, con fermata antistante il box Anm, quindi via Arcoleo e il percorso ordinario. Resta invariato il percorso inverso da piazza Garibaldi. Il 140 proveniente da Posillipo, giunto in piazza Sannazaro svolterà a destra in via Sannazaro, per raggiungere piazza Vittoria su via Caracciolo. Invariato il percorso inverso da Santa Lucia. Il 128 arretra lo stazionamento in via Carducci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA