Giornalismo, premio Mimmo Ferrara a Maria Pirro del Mattino. Alla cerimonia appello per l'emeroteca Tucci

Giornalismo, premio Mimmo Ferrara a Maria Pirro del Mattino. Alla cerimonia appello per l'emeroteca Tucci
Sabato 14 Ottobre 2017, 15:16 - Ultimo agg. 18:01
2 Minuti di Lettura
Maria Pirro, giornalista de «Il Mattino» di Napoli, con un servizio sui bambini sordi alla nascita e sulle ultime innovazioni terapeutiche, ha vinto la prima edizione del premio giornalistico Mimmo Ferrara. Menzione speciale a Fabio Di Todaro per un articolo sui tumori al polmone, nel quale sottolinea l'importanza della prevenzione per questa malattia che colpisce ogni anno 41.000 italiani.
 

Il premio, organizzato dall'Ordine dei giornalisti della Campania e dalla famiglia Ferrara, con la Casagit, a un anno dalla sua scomparsa, è intitolato al giornalista napoletano che, tra l'altro, per dieci anni è stato presidente nazionale della Casagit, la Cassa autonoma di assistenza integrativa dei giornalisti italiani.

La premiazione si è tenuta nella mattinata di oggi all'emeroteca-biblioteca «Tucci» ed è stata anche l'occasione per lanciare un appello, affinché adeguate risorse siano destinate al prezioso patrimonio conservato nella sede al secondo piano delle Poste centrali in piazza Matteotti e da gennaio scorso non più accessibile il sabato per la carenza di personale in organico.
Presenti, tra gli altri, il vicepresidente della Giunta regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola; il rettore dell'università «Federico II» di Napoli, Gaetano Manfredi, il prorettore Arturo De Vivo; il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e il presidente dell'emeroteca «Tucci», Salvatore Maffei. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA