Napoli. Donne Medico in campo per la tutela delle salute dei cittadini

Napoli. Donne Medico in campo per la tutela delle salute dei cittadini
Martedì 17 Ottobre 2017, 14:23 - Ultimo agg. 14:24
2 Minuti di Lettura
Domani mercoledì  18 ottobre si terrà la VII edizione del Convegno “Donna Salute e Società” presso Hotel Holiday Inn al Centro Direzionale di Napoli. L'Evento multidisciplinare organizzato dalle donne SUMAI, Responsabile Scientifico la dr. Clara Imperatore, in collaborazione con la SiFoP e patrocinato dall'OMCeO di Napoli, vede ancora una volta gli specialisti ambulatoriali pronti a migliorare il dialogo e l'integrazione fra Territorio e Ospedale. Il Convegno si aprirà con il saluto del dr. Silvestro Scotti Presidente dell'Omceo di Napoli, del dr. Gabriele Peperoni Segretario Provinciale SUMAI Napoli, del dr. Luigi Sodano Direttore Scuola Formazione Sindacale.

Interverrà Rosa Ruggiero con una lettura magistrale sulla sua recente pubblicazione “Parlare al malato, ascoltare il malato”.
Quest’anno l’argomento affrontato sarà la medicina di precisione. I trattamenti oggi a nostra  disposizione, per quanto avanzati, sono "inefficienti". In un importante  articolo pubblicato su Nature, emerge che i dieci farmaci con il maggiore fatturato negli Stati Uniti funzionano, nel migliore dei casi, in un paziente su quattro. In altre parole, milioni di persone prendono medicine che hanno per loro scarsa o nessuna efficacia perché è impossibile sapere in anticipo chi ne beneficerà e chi no. Combinando dati genetici con quelli clinici si potrebbe ottenere diagnosi più precise e di conseguenza terapie più efficaci. E’ questa la nuova sfida che gli Specialisti Ambulatoriali hanno accettato per lavorare per ottenere una vera good  medical practice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA